08/04/2020

sport

ESA: il mercato europeo delle sponsorizzazioni vale oltre 30 miliardi di euro

 

Di questi, lo sport vale oltre i due terzi. Per il 2020 peserà il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo e dei campionati europei UEFA

Il valore complessivo del mercato europeo delle sponsorizzazioni in termini di volume è aumentato dell'1,9 per cento nel corso del 2019, secondo l'ultimo report sul mercato delle sponsorizzazioni della European Sponsorship Association (ESA) e Nielsen Sports.

Il volume delle sponsorizzazioni ha superato la barriera dei 30 miliardi di euro nel 2019, con i brand che hanno speso 30,7 miliardi in totale per i diritti. I numeri tengono conto di tutte le sponsorizzazioni nel continente, sportive e non, sebbene le società sportive costituissero oltre i due terzi del totale.
I tre principali mercati del continente in termini di volume sono rimasti invariati dal 2018, con la Germania in testa (6,26 miliardi di euro, +4%), seguita dal Regno Unito 4,56 miliardi di euro (+6%) e dall'Italia 1,94 miliardi di euro (+15%).
Dei quattordici mercati individuali catturati nel rapporto, dodici Paesi hanno registrato volumi costanti o aumenti di anno in anno, con solo due paesi che hanno registrato un calo.
Il calcio continua a costituire la quota maggiore di sponsorizzazioni, con una forte crescita nei mercati italiano e spagnolo sostenuta dalla strategia di marketing fatta di sponsorizzazioni localizzate e regionali di importanti squadre di calcio, che ha continuato a dare i suoi frutti.

Seguici: 

Il tasso di crescita complessivo nel 2019 è diminuito significativamente rispetto al 2018, quando è aumentato dell'8,7 per cento su base annua. Questa spinta era stata trainata dal fatto che il 2018 ha visto sia una Coppa del Mondo in Russia che i Giochi olimpici invernali a PyeongChang, in Corea del Sud.
Le maggiori manifestazioni d'Europa nel 2019 sono state la Coppa del Mondo femminile Fifa in Francia, la Coppa del mondo di cricket ICC in Inghilterra, mentre la Coppa del mondo di rugby si è svolta in Giappone, ma ha comunque attirato forti spese da marchi delle squadre europee coinvolte.
Il risultato segna un settimo anno consecutivo di crescita delle sponsorizzazioni nel mercato europeo, ma ora è altamente probabile, anzi certo, che il 2020 segnerà un declino, con i Giochi olimpici e il campionato europeo Uefa rinviati al 2021 a causa della pandemia di COVID-19, e con più ampie sospensioni delle competizioni sportiva che incidono sui valori di sponsorizzazione.

Secondo il presidente dell'ESA, Andy Westlake, ''Questo rapporto indica che l'industria delle sponsorizzazioni continua a prosperare, aumentando di quasi il 2% anche senza i principali eventi sportivi che hanno favorito la crescita negli anni precedenti.
Mentre la crescente pandemia di coronavirus avrà indubbiamente un importante peso nel breve e medio termine, in particolare dal momento che una serie di eventi importanti viene posticipata e riprogrammata, credo che la nostra industria innovativa e resiliente possa emergere dall'attuale emergenza più forte di prima. Il 2021 sarà un anno enorme per il nostro settore: lo sport fornirà un grande catalizzatore per il ritorno del mondo alla normalità
''.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero