Come creare una Supply Chain Network digitale e intelligente
Aversa (Ally Consulting): prima di spingere le imprese ad adottare nuove tecnologie occorre guidare le organizzazioni nell'intraprendere un percorso di knowledge transfer
Per molto tempo il Responsabile Acquisti è rimasto concentrato sul risparmio dei costi e sulla fornitura di prodotti basici che potessero rispondere alle esigenze aziendali. L'elemento di partenza è stato spesso legato all'efficienza, con la riduzione dei costi nei servizi di approvvigionamento orientata a massimizzare il valore aziendale. Negli ultimi anni, l'attenzione è andata oltre la contrazione dei prezzi, soffermandosi sull'impatto del TCO e sulla gestione complessiva della domanda. L'interesse oggi è sull'esperienza del valore e viene valutata l'ottimizzazione delle relazioni per l'approvvigionamento, il commitment e la collaborazione tra dipendenti, clienti e fornitori. Per comprendere l'impatto dei nuovi processi, occorre però avere la visibilità dei modelli di approvvigionamento con capacità avanzate di analisi dei dati.
Ally Consulting, realtà leader della consulenza IT che affianca le imprese del manifatturiero discreto, sottolinea che il modo più efficiente per sfruttare le diverse fonti dei dati oggi disponibili è quello di metterle su una rete digitale in cloud, che incorpori una piattaforma scalabile. Nel dettaglio, Ally suggerisce tre modelli per assicurare che la rete digitale della propria catena di distribuzione possa acquisire l'intelligenza richiesta, e precisamente:
1. Raccogliere informazioni complete in un mondo che cambia di continuo
I dati non sono mai stati così importanti per il successo di un'azienda, oggi ne abbiamo grandi quantità e di vario dettaglio. E' però indispensabile valutarli con attenzione, condividendoli su una piattaforma unica, confrontandosi con clienti e fornitori per prendere decisioni in modo rapido e preciso. Un'Intelligent Supply Chain Network, digitalizza i processi della catena di distribuzione end-to-end, ottiene una visibilità in tempo reale di tutti gli eventi e sfrutta le intuizioni guidate dai dati, sia nei sistemi interni che in quelli dei partner della rete. Con una variazione dei dati che viaggia alla velocità di 50 aggiornamenti al secondo in una tipica supply chain, l'organizzazione sarà più produttiva e avrà una catena di distribuzione più efficiente grazie all'espansione della rete che riceve prontamente le informazioni.
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