Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

Editoriale
Arriva la recessione? Aumentiamo l'IVA!

La notizia è di quelle che fanno sobbalzare sulla sedia: il PIL giapponese nel quarto trimestre del 2019 è collassato al peggior risultato degli ultimi 5 anni, scendendo ad un ritmo annualizzato del 6,3% rispetto al trimestre precedente. Una botta, se si tiene conto delle dimensioni dell'economia del Paese e che non calcola ancora gli effetti del coronavirus. Gli analisti concordano che la causa sia l'aumento dell'IVA dall'8% al 10%, provocando una forte contrazione dei consumi interni, oltre che un minor afflusso di turisti (e relativi acquisti), specialmente dalla Cina. Oltre al fatto che il Primo ministro Abe aveva annunciato una prossima politica di austerity. E se per il Giappone il 2019 è finito male, per il primo trimestre di quest'anno si prevede un dato in linea se non peggiore. Parliamo di un'economia tutto sommato in salute e di un Paese che, pur con una crescita asfittica da due decenni, ha saputo reagire a devastanti calamità naturali. Senza contare i grandi investimenti per le olimpiadi di Tokyo che si svolgeranno questa estate (e che producono PIL). Eppure un aumento di due punti percentuali dell'IVA ha scatenato uno tzunami. Per il 2020 tutti prevedono una frenata del commercio (e quindi delle produzioni) a livello mondiale. Gli effetti del coronavirus probabilmente si faranno sentire per lungo tempo, ma intanto hanno già fatto crollare i numeri del turismo internazionale, e le fabbriche chiuse in Cina hanno avuto ripercussioni sul prezzo del petrolio e sulla produzione di moltissime cose, dalle automobili agli elettrodomestici, causa supply chain sempre più lunghe. In Europa la crescita del PIL vede Germania, Italia e Francia agli ultimi posti della classifica, segno che la recessione se ancora non c'è tecnicamente è alle porte. E per prepararsi a fronteggiarla il nostro governo pensa, tra le tante tasse già in vigore, di rimodulare l'IVA (modo cosmetico per dire aumentarla). Di sicuro non gioverebbe ai consumi interni. Forse, dare un'occhiata a quel che è accaduto in Giappone consiglierebbe di lasciare perdere subito. Quantomeno non porta fortuna.



Claudio Gandolfo

In questo numero


 

Idee e opinioni

Le cinque sfide per rilanciare la crescita economica

Perché la blockchain è importante, ma non è sinonimo di Bitcoin

Cover Story

Gousset (Workday): le aziende leader saranno sempre più agili e con personale competente

Fare Business

Amazon sale sul podio dei big del retail mondiale. Crescono anche le aziende italiane

Industria calzaturiera italiana: nel 2019 cresce l'export ma frena la produzione

Economie emergenti: mercati e settori più promettenti per l'export

Lavoro: il futuro sarà ancora più legato alla green economy

Anche per il settore manifatturiero il cliente è sempre più al centro

I cinque elementi rendono la vita difficile ai sales manager

Marketing

E' vincente la digital strategy della moda italiana

Sei motivi per cui puntare sugli insights

Digital Business

Come potenziare la digital transformation e renderla veramente efficace?

Perchè e come le tecnologie stanno cambiando il mondo del Retail

Finanza e investimenti

La Fed continua a fingere che il ciclo non debba mai finire

Mercati tra FOMO (Fear Of Missing Out) o TINA (There Is No Alternative)

Tech: anche l'Europa ha i suoi tesori nascosti

Gestire la transizione dal carbonio ad altre risorse

Logistica: Milano è la provincia più attrattiva in Italia

Sport Business

Darktrace diventa AI Cyber Security Partner di McLaren Racing

Leisure

Come i computer non capiscono il mondo

Quando il digitale è utile per le persone e per le aziende - Punto e a capo

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.