BusinessCommunity.it

05/02/2020

leisure

Digital Transformation e Coronavirus: un esempio concreto - Punto e a capo

Il segno dei tempi lo si vede nel modo in cui oggi si risponde alla emergenze

In Cina il problema del Coronavirus è estremamente sentito, non solo per una questione sanitaria, ma anche per l'impatto sul business.
Il processo di digitalizzazione del Paese sta aiutando la Cina ad affrontare il problema tenendo traccia degli spostamenti delle persone e delle possibili cure.
Due vettori importanti: prevenzione e ricerca.
Non bisogna dimenticare che la Cina non è esattamente una nazione come quelle a cui siamo abituati noi occidentali e il controllo statale è piuttosto presente. In questi casi, si tratta di un vantaggio perché dati e controllo sono all'ordine del giorno.
Ma cosa sta accadendo davvero?
Se un italiano si stupisce del fatto che siano in grado di costruire un ospedale in dieci giorni quando da non non basterebbero dieci anni, i numeri dell'epidemia sono spaventosi, considerando, nel momento in cui scrivo, che vi siano centomila persone contagiate.
Anche solo catalogare queste infezioni non sarebbe possibile senza strumenti tecnologici, il controllo della quarantena sarebbe impossibile se non si potessero tracciare gli spostamenti, ma soprattutto, poter riuscire ad andare a ritroso per evidenziare eventuali viaggi e persone che potrebbero essere portatori sani della malattia.


Da un lato, quindi, la macchina della prevenzione, dall'altro la macchina della ricerca che attraverso collaborazioni con i migliori centri di ricerca a livello mondiali stanno cercando di capire come fermare l'epidemia e produrre un vaccino in tempi stretti.
Si tratta di un'emergenza senza precedenti, mai è stata posta in quarantena un'intera regione e mai come in questo caso si stanno mappando i casi e gli spostamenti.
La digital trasformation, quindi, è un vantaggio in questo genere di situazione, ma ha un impatto significativo sulla privacy delle persone: siamo sicuri che se fosse accaduto in qualsiasi altro Paese del G8 sarebbe stata avviata una macchina organizzativa di questo tipo?

@gigibeltrame su LinkedIn e su Twitter 
Podcast su SpotifyiTunes e Spreakr
Il libro "Digilosofia: la filosofia del digitale" le sfide della digital transformation


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it