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Editoriale
Recessione in arrivo, quindi più tasse

Anno nuovo, problemi vecchi ma soluzioni più dannose. Aumentare le tasse sperando che l'economia migliori equivale a fare un salasso ad un anemico asserendo di migliorare la sua situazione. Esattamente in questo modo si sta muovendo il governo che, grazie anche a plastic tax e sugar tax, mette a rischio chiusura il 15% delle aziende italiane. Il calcolo è di Unimpresa, che sottolinea in un suo studio come "il carico fiscale complessivo (total tax rate) supera il 60% del fatturato e arriva al 64% per le micro, piccole e medie imprese". Quindi per queste ultime, in pratica, per portare a casa mille euro netti, occorrerebbe fatturarne almeno circa tremila. Una follia. Aumentare le tasse in un periodo di stagnazione come quello che stiamo vivendo è già poco lungimirante, ma farlo nel momento in cui tutti gli economisti prevedono come molto probabile l'arrivo di una recessione, è decisamente da sprovveduti. Anche perché il nostro miglior cliente per l'export (la Germania) naviga in bruttissime acque, la stessa UE non brilla certo per vivacità di crescita, e anche a livello globale la frenata del commercio, dovuta anche alla guerra tra USA e Cina, si fa sentire sempre di più. E visto che l'export non tira più come un tempo, ecco l'idea del governo di comprimere ulteriormente il mercato interno - o meglio, la disponibilità economica di imprese e famiglie - per far cassa. Intanto, tutte le componenti del Pil sono lì a mostrare che ci stiamo avviando verso la recessione, fattore cui non siamo decisamente preparati e non abbiamo neanche gli strumenti necessari per affrontarla come, per esempio, una moneta propria o la possibilità di fare investimenti in infrastrutture per sostenere l'economia reale. Ma a guardare i nostri media, il problema vero è la legge elettorale.



Claudio Gandolfo

In questo numero


 

Idee e opinioni

Le famiglie italiane ancora in preda dello shock fiscale del governo Monti

L'integrazione dell'Intelligenza Artificiale migliora la performance finanziaria del 32%

Privacy: oltre 400 milioni di euro di sanzioni in Europa nel 2019

Germania: il mercantilismo non paga

Cover Story

Mazzalai (Icebergfinanza): distinguere tra realtà e illusionismi

Fare Business

Solo il 44% dei lavoratori crede nel miglioramento del Paese, terzultimi nel mondo

Agevolazioni e incentivi per aprire un impianto di produzione negli Stati Uniti

La minaccia informatica è il principale rischio percepito dalle aziende a livello mondiale

La tecnologia indossabile assicura tracciabilità ed efficienza nella supply chain

A Milano il 19 febbraio la prima edizione di Cmove

Ransomware a caccia dei dati più redditizi

Marketing

I 5 nuovi trend della comunicazione per aziende, PA, organizzazioni e istituzioni

Unified commerce è la chiave per massimizzare i profitti omnicanale

Digital Business

Blockchain: solo il 37% delle grandi aziende e il 20% delle PMI conoscono queste tecnologie

Data Analytics: occorre un approccio olistico

Finanza e investimenti

Cauto ottimismo per la prima parte dell'anno. Attenzione all'andamento dei mercati asiatici

Petrolio: offerta in aumento, domanda debole e scenari geopolitici

Private equity: aspettative stabili per il primo semestre

Bitcoin: è arrivato il momento di coglierne le opportunità

Investimenti immobiliari corporate da record: 11,7 miliardi di euro nel 2019

Sport Business

La Bundesliga sigla una partnership innovativa con Amazon Web Services

Leisure

Una professione innovativa per lavorare con l'arte

Il segno dei tempi: Sussex Royal e il valore del brand - Punto e a capo

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