BusinessCommunity.it

30/12/2019

digital

Venticento e i servizi IT follow the sun

Dellù (Venticento): le competenze sulle piattaforme informatiche sono fondamentali

"Essere a disposizione dei clienti per tutte le 24 ore" non è un semplice slogan, ma è la realtà dell'offerta di Venticento, come commenta il CEO Enrico Dellù.
Non è il classico esempio di call center e tecnici a disposizione, ma una serie di sedi che seguono il sole, quindo una base solida a Milano e due sedi in Asia e in Nord America.
"La nostra è una realtà nel mondo dell'assistenza tecnica che nasce nel 2005 - esordisce Dellù - creata con un intento preciso: seguire le aziende da 50 a 500 utenti per avere a disposizione sempre la migliore tecnologia. Per fare questo abbiamo dovuto dotarci di certificazioni sulle varie piattaforme perché soprattutto all'inizio era necessario disporle per avere credibilità, ma non abbiamo mai smesso, la formazione costante è alla base della nostra filosofia anche perché questo è un settore in continua evoluzione, tanto che alcune aziende di cui siamo partner riconoscono a livello mondiale il nostro impegno e ci gratificano con dei premi"
Oggi Venticento viene riconosciuto come un partner tecnologico sia per le aziende italiane con sedi all'estero sia per le aziende locali, perché è in grado di assicurare loro un supporto costante e una serie di soluzioni innovative che rendono il loro business affidabile.


"Spesso ci vedono come l'unico interlocutore per l'IT - ha proseguito Dellù - perché forniamo assistenza, ma anche consulenza. Non solo aziende che puntano all'internazionalizzazione e che aprono o gestiscono filiali all'estero, ma anche startup si rivolgono a noi per tutto ciò che riguarda capacità di calcolo e gestione di rete. In questi anni abbiamo imparato molto, ma abbiamo preso anche delle belle sberle. Quando abbiamo creato Venticento US siamo entrati nel mercato statunitense sostanzialmente per essere più vicini alle nuove filiali dei nostri clienti, ma quello non è un mercato facile e alla fine quell'esperienza è stata educativa, abbiamo imparato tantissimo. Per esempio ad ascoltare, a comprendere i problemi e quindi girarli ai nostri sistemisti per risolverli rapidamente e ora abbiamo aperto una sede anche in California, per coprire ancora meglio l'arco orario".
Competenze e applicazione sono le armi vincenti di Venticento, ma quel che conta è la filosofia dell'azienda. "Abbiamo adottatto l'approccio Follow the Sun per offrire i servizi nelle diverse aree geografiche e per questo abbiamo aperto una sede ad Hong Kong, in questo caso con una joint venture che ci permette di operare in tre differenti continenti e praticamente con tutti i fusi orari.


Siamo molto attivi anche nel mercato cinese, nei distretti di Shangai e Shenzen e quindi siamo in forte crescita, chiuderemo il 2019 sfiorando i 9 milioni di fatturato".
Per un'azienda nel settore che offre sostanzialmente servizi è una bella cifra. "Siamo molto soddisfatti del modo con cui veniamo percepiti dai clienti - conclude Dellù -, non un fornitore ma un partner. Il nostro approccio è semplice: offrire un'infrastruttura solida su cui i clienti devono sviluppare il loro business. Per questo motivo lavoriamo bene con le startup, che in fondo non sono molto diverse dalle aziende che devono creare una nuova filiale all'estero: si cerca protezione, connettività, server, client, magari un sito web e via di seguito, partendo da zero. Saper offrire il meglio calibrandolo sulle esigenze è fondamentale, ma per noi conta soprattutto la gestione di tutto quanto, far funzionare la macchina e in questo siamo molto apprezzati".
C'è un po' di Italia nei servizi IT in giro per il mondo, ed è un'Italia che ha successo. Non dimentichiamolo.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it