BusinessCommunity.it

18/12/2019

sport

Formula E: SAP e Mercedes-Benz EQ rafforzano la loro partnership

La società di software è Official Business Performance Partner, fornisce accesso alle sue tecnologie innovative e il suo brand è presente sui veicoli e sulle tute dei piloti

La Formula E ha un pubblico sempre più vasto e, pur non raggiungendo i numeri della Formula 1, cresce ogni anno in misura importante. E di conseguenza aumentano le aziende che si legano alle scuderie. In quest'ottica va letto l'annuncio di SAP secondo cui il team di Formula E Mercedes-Benz EQ sta utilizzando la piattaforma SAP HANA e la soluzione SAP Sports One per prepararsi alla sesta stagione del campionato di Formula E ABB FIA. Il team di Formula E Mercedes-Benz EQ ha fatto il suo debutto nella prima gara della stagione a Diriyah, in Arabia Saudita, lo scorso 22 novembre.
"Da quando SAP è diventato il nostro business partner ufficiale nel maggio 2018, la nostra collaborazione si è dimostrata un'ottima opportunità per entrambi i brand per esplorare e sviluppare insieme tecnologie innovative", ha affermato Ian James, Team Principal del Team di Formula E Mercedes-Benz EQ. "Siamo molto contenti di testare questa nuova tecnologia con l'inizio della sesta stagione del campionato ABB FIA di Formula E".

L'implementazione di SAP S/4HANA in tutto il team

SAP e il team di Formula E Mercedes-Benz EQ utilizzano SAP S/4HANA per sviluppare soluzioni tecnologiche specifiche per il cliente che permettono di analizzare grandi volumi di dati e monitorare le performance di business nel loro insieme.

A fronte delle complessità di scenario, della tecnologia e del numero di parti necessarie per costruire un'auto di Formula E, le soluzioni SAP consentono alla squadra di aumentare l'efficienza di tutti i processi, dalla fase di procurement alla valutazione dei fornitori fino al monitoraggio delle prestazioni. Nelle corse, tutto è impostato per battere il tempo. L'aspetto di business e operativo di una corsa non è diverso: le date di consegna e i cicli di fornitura sono di fondamentale importanza per garantire che a ogni gara il team sia preparato in modo ottimale quando scende in pista.

Ottimizzare le prestazioni del team con SAP Sports One

Lo sviluppo e l'implementazione di SAP Sports One è un altro tassello chiave della partnership tra SAP e il team di Formula E Mercedes-Benz EQ. SAP Sports One aiuta i club e le organizzazioni a digitalizzare la gestione delle prestazioni sportive coordinando tutti i processi amministrativi, di formazione e gestione delle squadre, nonché lo sviluppo dei talenti e tutti i processi legati alla salute degli atleti.
In uno sport come la Formula E, in cui la vittoria può dipendere da un decimo di secondo, è essenziale ottimizzare ogni aspetto delle prestazioni di squadra, compreso il rendimento umano.

Viaggiare in tutto il mondo e correre a una velocità di 280 km/h è difficile per i meccanici, gli ingegneri, i data analyst e i piloti, tutti devono rimanere perfettamente concentrati. La soluzione SAP Sports One aiuta a monitorare, comprendere e agire sulla base dei dati relativi alle prestazioni umane ottenuti attraverso la tecnologia indossabile, inclusi i fitness tracker, in grado di raccogliere una serie di dati biometrici che vengono poi visualizzati su una dashboard di facile lettura. Questa soluzione specifica per il cliente offre al team una maggiore visibilità sulla salute dei piloti, analizzando ad esempio la privazione del sonno, gli effetti del jet lag e misurando i livelli di idratazione, per garantire che la squadra operi al massimo livello possibile.

Una partnership tecnologica orientata al futuro

Il coinvolgimento di SAP con il team di Formula E Mercedes-Benz EQ rappresenta una combinazione di marketing e partnership tecnologica. SAP fornisce accesso alle sue tecnologie innovative e il suo brand è presente sui veicoli e sulle tute dei piloti.
"SAP è entusiasta del debutto del team di Formula E Mercedes-Benz EQ e siamo orgogliosi di essere parte integrante della squadra come Official Business Performance Partner", ha affermato Michael Kleinemeier, Member of the Executive Board di SAP, SAP Digital Business Services.


"Mercedes-Benz e SAP sono business partner da diversi anni, ed entrambe le aziende sono alimentate da una filosofia di innovazione e tecnologia all'avanguardia. La nostra collaborazione con il team Mercedes-Benz EQ sta facendo evolvere questa partnership a un nuovo livello".
In futuro, SAP e il team di Formula E Mercedes-Benz EQ valuteranno la possibilità di impiegare nuove soluzioni in ambito customer experience e gestione delle esperienze. In qualità di nuova squadra con una mentalità da startup, la squadra Mercedes-Benz EQ vuole sfruttare le interessanti opportunità offerte da SAP per far crescere la sua base di tifosi. Rientra infatti tra gli ambiti della collaborazione anche il lavoro che SAP svolgerà con il team per comprendere meglio gli interessi, i desideri e l'esperienza dei suoi fan.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it