BusinessCommunity.it

04/12/2019

digital

L'importanza delle competenze nella trasformazione digitale

Menichetti (Cips Informatica): la capacità di scouting e di informazione fa la differenza

"Noi facciamo informatica informata" è l'esordio di Mario Menichetti di Cips Informatica. Una sfida, quindi, in un mercato che è certamente molto vivace ma che non è certamente facile.
"Abbiamo 300 reseller nel nostro Paese - prosegue Menichetti - e il numero sta crescendo. In una fase di consolidamento del mercato, noi continuiamo a crescere. Il segreto? Spieghiamo i nuovi prodotti e i nuovi paradigmi ai professionisti del settore, ma facciamo anche una grandissima opera di scouting che ci permette di individuare i migliori prodotti/servizi da inserire a portafoglio. In questo modo, oltre ad avere una gamma sempre nuova, instauriamo un rapporto di fiducia con i nostri partner".
Un mercato complicato come quello attuale, dove l'innovazione sembra essere dettata dalle tendenze del cloud e dell'intelligenza artificiale, come è possibile riuscire a trasmettere valore ai partner? "Noi cerchiamo di raccontare dove, secondo noi, vi sono possibilità di sviluppo, ha proseguito Menichetti. "Vale per noi, ma vale per i partner che hanno la possibilità di cogliere delle occasione e quindi sviluppare business.

Anche nel nostro mondo conta la differenziazione rispetto ai concorrenti: avere già individuato delle soluzioni che diventeranno necessarie nel tempo permette di avere le competenze adeguate nel momento in cui vi sia una domanda. Per esempio, il trend attuale della cybersecurity è cavalcato da tutti, giungono vendor da ogni parte del mondo, ma quello che conta è la conoscenza dell'infrastruttura e la sua gestione, capire dove sono conservati i dati, che tipi di dati sono, e poi si deve pensare a come proteggerli al meglio. Una questione di relazione ed esperienza, non solo competenze perché non esiste la soluzione valida per tutto. Il ruolo dei nostri partner è cambiato molto nel tempo e noi siamo chiamati a fornire risposte e non solo delle soluzioni standard".
Ma le aziende italiane sono pronte a questo cambiamento, a questa trasformazione digitale spesso provocata dalle leggi, pensiamo al GDPR, o ai regolamenti se pensiamo alla PSD2?
"Le aziende italiane si stanno accorgendo che se non si adeguano al modo di operare del mondo perdono competitività", ha precisato Menichetti.

"I clienti dei nostri partner segnalano spesso la perdita di operatività rispetto ai concorrenti perché si è più lenti nel portare a termine un progetto. La velocità è una conseguenza dei processi che devono essere snelliti. Molte aziende italiane sono molto attive nel campo dell'IoT (Internet of Things), ma spesso la componente sicurezza è stata dimenticata. Questa gestione può mettere a repentaglio l'azienda stessa e questo è un chiaro esempio di come il mondo del business sia radicalmente cambiato in questi anni. E' una mia convinzione che per crescere le aziende oggi devono cambiare la propria cultura, vale anche per noi. Abbiamo frequentato l'evento Hackinginbo per comprendere quante competenze ci sono nel nostro Paese in termini di sicurezza informatica e siamo convinti che non manchino, insieme alla visione. Queste competenze devono entrare nelle aziende e questo non è un passaggio banale. Anche noi realizziamo degli eventi per proporre le nostre soluzioni e fare cultura, ma non sempre può bastare perché il mercato è in costante evoluzione, bisogna rimanere costantemente aggiornati.


Noi proviamo quotidianamente una serie di prodotti per capire se possono offrire vantaggi ai nostri partner, impariamo al di là di quanto i vendor propongono perché spesso sono prodotti nati per mercati non europei. Se decidiamo che una soluzione può essere valida, la proponiamo al canale e la immettiamo sul mercato, accollandoci lo sforzo di formazione, ma è il tipico caso di successo in un mercato in cui mancano le competenze. Portare valore non significa pensare al prezzo e ai margini, ma a che tipo di relazione instauri con i clienti. Questa è la differenza che cerchiamo di fare qui in Cips Informatica".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it