BusinessCommunity.it

20/11/2019

idee

Digital Transformation: per imprenditori e manager l'elemento umano deve rimanere centrale

Ligresti (Dell): il 66% degli intervistati italiani dichiara di non guardare con favore all'avvento dei robot e delle macchine "senzienti"

Chi immaginava imprenditori e manager a sperare in un futuro alla "Terminator" o alla "Io Robot" rischia di rimanere deluso. Il 66% dei business leader italiani, infatti, si è detto contrario all'avvento di robot e macchine "senzienti", in cui l'Intelligenza Artificiale (IA) si evolve fino a diventare autonoma, a sviluppare una coscienza e agire in maniera indipendente dalla gestione dell'essere umano. Così come soltanto il 37% è d'accordo al potenziamento delle tecnologie che permettono di controllare i computer con la mente delle persone. Tuttavia, il 73% dei leader italiani si è detto molto favorevole a una partnership sempre più forte tra uomo e macchina per superare i limiti umani.
E' quanto emerge dalla ricerca "Future of Connected Living" - realizzata da Dell Technologies insieme all'Institute for the Future (IFTF) e Vanson Bourne - che ha studiato come le tecnologie emergenti cambieranno le nostre vite entro il 2030, intervistando oltre 4.600 business leader e manager in oltre 40 Paesi.
In generale, il mondo descritto dalle interviste del panel globale avrà un impatto significativo sullo stile di vita che conosciamo oggi.

Per oltre il 50% dei business leader del mondo, la "realtà connessa" sarà un luogo sempre più familiare per la totalità delle persone. L'ambiente digitale si espanderà oltre le televisioni, gli smartphone e tutti gli altri dispositivi, mentre il cyberspazio sarà un universo "ombrello" della realtà esistente.
I veicoli del futuro, essenzialmente, saranno computer in movimento, le città saranno composte da una rete unificata di oggetti intelligenti (IA e software di analytics), dove ogni persona (per il 76% dei business leader a livello mondiale) sarà supportata da un sistema operativo personalizzato in grado di anticiparne i bisogni e di gestire le attività giornaliere ottimizzando il tempo.
In questo scenario, il 46% dei manager italiani è convinto che guiderà veicoli a guida autonoma entro il 2030 e quasi l'80% ritiene che investirà il proprio tempo in modo diverso, grazie all'automazione di quasi tutte le attività.
"La trasformazione digitale e le tecnologie emergenti stanno avendo impatti rivoluzionari sulle imprese di tutte le dimensioni, ma anche sul modo in cui viviamo le nostre vite quotidiane", ha commentato Filippo Ligresti, VP& GM Commercial Sales di Dell Technologies Italia.


"Secondo lo studio Future of Connected Living, la tecnologia sta mettendo persone e aziende dinanzi a sfide significative per riuscire a comprendere il cambiamento imposto dal digitale, rimanere competitivi e sfruttare al meglio le possibilità offerte dall'innovazione. La quantità di dati che oggi è possibile raccogliere, raffrontare a serie storiche, correlare attraverso algoritmi sofisticati e Intelligenza Artificiale apre infatti opportunità senza precedenti in tutti i campi. Tuttavia, e per fortuna, emerge chiaramente dai feedback degli imprenditori e dei manager italiani l'esigenza di far rimanere centrale l'elemento umano. L'individuo, quindi, come punto di riferimento costante rispetto all'evoluzione sempre più veloce della tecnologia, che ne rimane al servizio".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it