BusinessCommunity.it

16/10/2019

economia

Ancora cautela sui mercati

Melman (Edmond de Rothschild AM): non prevediamo una recessione nel prossimo futuro, ma non individuiamo nemmeno gli elementi che consentirebbero un'inversione del ciclo

La congiuntura economica e politica è poco favorevole al momento, con una costante tendenza al peggioramento. Non prevediamo una recessione nel prossimo futuro, ma non individuiamo nemmeno gli elementi che consentirebbero un'inversione del ciclo.
Dall'analisi delle statistiche economiche statunitensi precedenti emerge che l'inizio del rallentamento economico risale alla primavera 2018, prima dell'intensificazione della "guerra commerciale", probabilmente in seguito alla pressione ribassista sui margini. È tuttavia evidente che la guerra commerciale ha ampiamente contribuito al rallentamento dell'investimento delle imprese dovuto alla crescente incertezza, portando il settore manifatturiero verso la recessione. In realtà la prudenza riguardante le prospettive è piuttosto consensuale e la si ritrova nel posizionamento degli investitori. In tale contesto di rallentamento, la novità principale consiste nel fatto che questa volta le autorità hanno reagito in modo tempestivo. La Riserva Federale e la Banca Centrale Europea hanno allentato in maniera molto rapida la politica monetaria e la questione di un piano di rilancio è già in discussione sia in Europa che negli Stati Uniti, il che rappresenta una buona notizia, ma la situazione a questo stadio non permette ancora di prevedere un'inversione di tendenza.


L'accumulo di rischi politici in Europa ci aveva spinto a diminuire l'esposizione alle azioni a inizio agosto. Da allora, la caduta del governo italiano sostenuto dalla Lega Nord e la moltiplicazione di insuccessi di Boris Johnson hanno allontanato il rischio di un autunno difficile in Europa e abbiamo riorganizzato le nostre posizioni per diminuire l'esposizione. Conserviamo pertanto un atteggiamento piuttosto prudente nel suo complesso.
Sul fronte dei mercati obbligazionari abbiamo tratto vantaggio da un movimento di tensione sui tassi a lunga scadenza in settembre per aumentare anche leggermente la nostra esposizione ai titoli di Stato. Malgrado la persistenza di rendimenti straordinariamente bassi dei titoli di Stato, il deterioramento della congiuntura economica spinge ad essere presenti in questa classe di attivi. Più in generale, continuiamo a privilegiare la ricerca di rendimento e a preferire le obbligazioni subordinate finanziarie, caratterizzate da rendimenti relativamente alti e fondamentali in miglioramento con una crescita dei coefficienti sui core equity tier one. Infine, le obbligazioni emergenti (in hard currency), sembrano essere in grado di beneficiare di flussi, in particolare europei, dati i rendimenti più clementi dopo il ritorno del quantitative easing.




Benjamin Melman, Global CIO di Edmond de Rothschild Asset Management


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it