BusinessCommunity.it

09/10/2019

fare

Andare a produrre in Vietnam non è sinonimo di low cost

Leone (NiRoTech): non può andare in quel Paese solo per risparmiare rispetto alla Cina. Occorre essere fisicamente presenti, agire rapidamente e tenere conto degli extra costi di logistica

La trade war tra USA e Cina sta portando sempre più imprese a spostare la produzione in altri paesi asiatici, primo fra tutti il Vietnam. Nei primi quattro mesi del 2019 questo Paese ha attirato investimenti esteri per 14,59 miliardi di dollari, +81% rispetto allo stesso periodo del 2018 secondo la Foreign Investment Agency. Protagoniste soprattutto imprese del settore manifatturiero e hi-tech, fra le quali una realtà fondata da un imprenditore italiano: la NiRoTech Ltd di Hong Kong, specialista in componentistica per la meccatronica, partner di numerose aziende del nostro Paese, ormai da un anno ha aperto una società ad Hanoi.
"Qui abbiamo riprodotto il modello di supply chain che ha decretato il nostro successo", spiega Roberto Leone, co-fondatore e Managing Director di NiRoTech. "Ci basiamo cioè su un network di fornitori affidabili e controllati per essere il ?braccio produttivo' per i nostri clienti italiani ed europei che richiedono prodotti elettronici finiti, gestendo produzione, qualità e spedizioni con mentalità italiana".
A fare la differenza rispetto alla mera delocalizzazione c'è la presenza fisica di NiRoTech in Vietnam, la sua conoscenza delle dinamiche specifiche del Paese e lo stretto rapporto con i produttori locali, che garantisce gli alti standard che i clienti desiderano, ed evitando in più i problemi derivanti dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.


Tutto facile, dunque? No, perché sul Vietnam ci sono alcuni miti da sfatare. E il primo è che sia sinonimo di low cost. "Non è così - spiega Leone - perché il costo del lavoro, pur essendo minore rispetto alla Cina, non è così basso da comportare un risparmio significativo. Il tessuto industriale ha grosse potenzialità e si sta orientando su produzioni di alto livello: c'è un mercato consolidato costituito dalle aziende hi-tech di Corea del Sud e Giappone, che ovviamente richiedono ai fornitori locali alti standard".
Inoltre ci sono in Vietnam ci sono da considerare gli extra costi di logistica: "Occorre fare attenzione e pianificare bene gli investimenti - sottolinea Leone - perché il reperimento e la movimentazione delle merci in Vietnam possono rivelarsi molto laboriosi".
Insomma, partire da zero in Vietnam non è semplice. Bisogna sapere come muoversi e le realtà di successo sono frutto di molto lavoro. E la concorrenza ormai è alta: "Bisogna essere veloci perché ormai moltissimi produttori, anche cinesi, si spostano fuori dalla Cina. Noi abbiamo il vantaggio di gestire acquisti e supply chain in modo centralizzato da Hong Kong, cosa che ci dà l'opportunità di essere rapidi e flessibili.


La scelta del Vietnam è avvenuta molto tempo prima di questa ?corsa' determinata dalla guerra dei dazi, e l'abbiamo fatta sulla base di una strategia di diversificazione".
Che ora sta dando i suoi frutti, portando la società dell'imprenditore bellunese a diventare sempre di più, nella sua natura ibrida tra trader e manufacturer, un ponte tra Italia e Asia per i progetti di elettronica e meccatronica.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it