BusinessCommunity.it

04/09/2019

idee

Finanza e TLC i settori più digitalizzati. Il comparto pubblico deve recuperare

Ventura (BCG): oltre il 25% degli istituti finanziari e delle società di telecomunicazioni è campione digitale. Chiave di volta è l'abilità nell'investire

Il livello di digitalizzazione delle imprese varia notevolmente in base al settore industriale e, a livello globale, i settori più avanzati dal punto di vista digitale sono le istituzioni finanziarie e le società di telecomunicazioni, mentre appare in ritardo il settore pubblico, con ampie differenze tra le diverse regioni. Ma i "digital champions" si distinguono soprattutto per priorità di investimento: le aziende più mature nel digitale sono anche quelle che si stanno dedicando di più allo sviluppo delle competenze digitali della forza lavoro e che investono maggiormente in nuove tecnologie.
È quanto emerge dal "Digital Acceleration Index" (DAI), l'indicatore elaborato da Boston Consulting Group che misura la maturità digitale delle aziende. L'indagine di BCG ha coinvolto manager e dirigenti di 1.800 imprese tra Asia, UE e Stati Uniti, ai quali è stato chiesto di valutare la maturità digitale delle loro società su una scala da 1 a 4 in 35 categorie differenti. Le aziende con un DAI da 67 a 100 sono "campioni digitali", quelle con un punteggio di 43 o inferiore sono classificate come "ritardatarie".


"Lo studio ha identificato tre booster a cui i più performanti si affidano per diventare più maturi digitalmente - afferma Roberto Ventura, partner di BCG ed esperto digital e Artificial Intelligence -: spendono oltre il 5% dell'OPEX (spesa operativa) in progetti digitali, assegnano a ruoli e progetti digitali più del 10% dei propri dipendenti, sono più capaci di affinare e scalare progetti pilota in soluzioni operative".
Il settore finanziario asiatico raggiunge il punteggio più alto, con un DAI di circa 60. In Europa e Stati Uniti, invece, sono le TLC il settore leader. Fattore fondamentale per un buon punteggio è l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale: in Asia viene usata dall'87% delle imprese, contro il 78% dell'UE e il 74% degli Stati Uniti.
L'Asia entra nell'analisi per la prima volta. I "digital champions" asiatici sono leggermente in vantaggio rispetto agli statunitensi (54% vs 51%) per quanto riguarda il numero di dipendenti impegnati in ruoli digitali e in netto vantaggio rispetto agli europei (44%). Gli Usa invece primeggiano per quota di Opex investita in progetti digitali dai loro digital champions (90%), maggiore rispetto all'Asia (75%) e UE (65%).



Aggiunge Ventura: "dallo studio emerge come ben tre campioni su quattro (77%) e solo il 43% dei ritardatari abbiano in previsione di aumentare la forza lavoro digitale di oltre il 20%". In Europa, lo farà il 70% dei digital champions, meno di quelli dell'Asia (dove sono il 90%), ma più degli Stati Uniti (65%). Ma c'è anche un investimento interno: metà dei digital champions (51%) e solo il 29% dei ritardatari prevede di potenziare le capacità digitali di oltre il 20% del personale.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it