BusinessCommunity.it

17/07/2019

economia

India: sfide e opportunità per il nuovo Governo di Modi

Payne (Merian GI): il Paese rappresenta un mercato ampio e attraente, con venti particolarmente favorevoli sul lato demografico

La prima sfida che il Primo Ministro Narendra Modi dovrà affrontare alla guida del suo secondo mandato quinquennale, dopo la rielezione di maggio, sarà sostenere la crescita e ristabilire la fiducia nell'economia, soprattutto nelle aree rurali.
La crescita del Pil nel primo trimestre è stata pari al 5,8% a/a, il dato più debole degli ultimi 20 trimestri. L'economia è cresciuta del 6,8% nei 12 mesi prima di marzo 2019, in calo rispetto al 7,2% dell'anno precedente. La Confederazione dell'Industria Indiana ha recentemente sollecitato il Paese a "pensare in grande" e a mirare a una crescita del Pil del 10% annuo. Siamo d'accordo sull'idea di pensare in grande e speriamo che il Primo Ministro e il suo team, compreso il Ministro delle Finanze Nirmala Sitharaman, continuino a portare avanti un'agenda economica di riforme e a rendere il contesto favorevole per gli investitori.
Il Governo Modi e i suoi predecessori hanno fatto progressi in aree come la demonetizzazione, il miglioramento della legislazione sulla bancarotta e delle tasse su beni e servizi: tutti cambiamenti che hanno reso l'economia più efficiente.

Al momento il Governo potrebbe decidere di stimolare la crescita attraverso un miglioramento delle spese in infrastrutture, che sono tendenzialmente di bassa qualità rispetto a molti altri Paesi asiatici, e portare avanti ulteriori riforme fiscali. Anche la Reserve Bank of India potrebbe optare per ulteriori stimoli.
Troviamo ci siano molte ottime società in India: imprese che godono di vantaggi competitivi sostenibili e che sono in grado di offrire rendimenti annuali consistenti, attorno al 20% o addirittura superiori. Molti dei nostri investimenti sono in aziende focalizzate sull'economia domestica, una mossa in linea con le nostre previsioni, dato che riteniamo che sul lungo termine le prospettive per la crescita del reddito pro-capite saranno interessanti.
Il maggiore posizionamento del fondo Merian Global Emerging Markets è su HDFC Bank, un istituto con una solida disciplina che si sta espandendo in un mercato dominato dalle banche pubbliche. Siamo posizionati anche su Godrej, una società di beni di consumo con un management molto solido e una buona esposizione sulla fascia di popolazione più rurale in India.

Un terzo posizionamento è su Eicher Motors, il produttore di motocicli di lusso Royal Enfield.
Anche se investiamo in India su un orizzonte di lungo termine, la questione che ci preme maggiormente al momento è riuscire ad acquistare titoli di società di qualità a un prezzo giusto. Dalle elezioni in poi abbiamo assistito a un rialzo dei prezzi, che erano già elevati, in quello che alcuni definiscono "il rally della speranza".
L'indice MSCI India sta scambiando a livelli vicini al limite superiore del suo range di valutazione a livello storico, attorno a 18x rispetto agli utili futuri, in contrapposizione al 12x dell'indice MSCI Emerging Markets.
I titoli indiani potrebbero anche aver beneficiato del fatto di aver rappresentato un'alternativa all'azionario cinese per alcuni investitori, a causa delle turbolenze commerciali con il Presidente degli Stati Uniti. Tuttavia, la decisione di Trump di porre fine all'accesso preferenziale dell'India al mercato americano fa sì che anche Modi dovrà affrontare la sua sfida commerciale.
L'India, forte di una popolazione di 1,3 miliardi di persone e di un Governo stabile e democratico, rappresenta un mercato ampio e attraente, con venti particolarmente favorevoli sul lato demografico.


Secondo alcune stime, il Paese supererà la Cina, diventando la nazione più popolosa nei prossimi 10 anni, e la sua popolazione relativamente giovane porterà alla crescita del segmento delle famiglie e delle spese dei consumatori.
Il Primo Ministro indiano ha introdotto una serie di riforme di successo nel corso del suo primo mandato. Siamo convinti che, insieme al suo team, Modi sarà in grado di ripagare il successo elettorale con una gestione dell'economia ugualmente efficiente nel corso dei prossimi 5 anni. Non sarà semplice, tuttavia riteniamo che l'India resti un Paese molto attraente per chi investe sul lungo periodo.

Nick Payne, Head of Global Emerging Markets Equities, Merian Global Investors


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it