BusinessCommunity.it

05/06/2019

fare

Lo smart working aumenta la produttività

Marucci (Top Employers Institute): l'81% delle aziende considera il lavoro agile una nuova forma di cultura che favorisce la collaborazione tra dipendenti

Lo smart working è un nuovo modo di pensare e vivere il lavoro, con più flessibilità e libertà e nuovi modi di relazionarsi, e la sua declinazione più conosciuta, lo smart working, si sta affermando con sempre più successo.
Una volta faceva paura. Si temeva la scarsa produttività, il minor coinvolgimento, il senso di isolamento. Mancavano il controllo, i punti di riferimento, la socialità alla macchinetta del caffè. Son passati solo due anni da quando lo smart working è regolamentato per legge (13 giugno 2017) ma il suo successo è travolgente e si sta affermando con sempre più diffusione e convinzione. E le cifre lo dimostrano.
La ricerca di Top Employers Institute conferma la galoppata trionfale del lavoro agile e registra che ben l'81% delle aziende esaminate lo considera una nuova forma di cultura aziendale, che favorisce la collaborazione tra dipendenti e una loro valutazione efficace e continua.
Un nuovo modo di vivere e considerare il lavoro che si riflette anche nella progettazione e sistemazione degli uffici: l'81% delle aziende, infatti, provvede a un restyling degli ambienti, sia fisici sia virtuali, per adattarli alle nuove esigenze dei lavoratori agili.


E anche la comunicazione tra manager e collaboratori si adegua: il 70% delle aziende utilizza i social media e li considera strumenti-chiave per una comunicazione efficace e diretta.
Una realtà che trova uno dei suoi maggiori punti di forza nell'ambito Formazione e Sviluppo, dove le soluzioni smart, con l'utilizzo del mobile learning e tecnologie collaborative, sono adottate dal 70% delle aziende: una cifra inimmaginabile pochi anni fa, se si considera che nel 2015 la percentuale era meno della metà e si fermava al 32%.
Ancora più significativi sono i dati nel campo della Retribuzione e Benefit, dove le modalità smart si sono quasi quintuplicate in soli 4 anni: oggi nel 57% delle aziende i dipendenti possono scegliere elementi specifici all'interno del loro piano di retribuzione e benefit, mentre nel 2015 la percentuale era ferma al 12%.
Il dato più eclatante è quello della produttività: secondo una ricerca presentata dalla School of Management del Politecnico di Milano, i 305.000 lavoratori agili in Italia del 2019 (il 60% in più rispetto al 2013) garantiscono un aumento della produttività del +15%.

Più liberi, più coinvolti e più produttivi. E i vecchi timori svaniscono.
"I numeri non bastano a definire una vera e propria trasformazione del modo di lavorare, che richiede un cambio di mentalità e di approccio. Da una parte, il lavoro agile offre adattabilità, flessibilità, agilità e libertà, dall'altra richiede l'aprirsi a nuove categorie concettuali che ribaltano certezze fino a ieri inamovibili. Ecco allora la necessità di saper passare dal concetto top-down di profitto a quello di obiettivo condiviso; dalla gerarchia al networking; dal controllo al coinvolgimento", osserva Federica Marucci, Research Project manager di Top Employers Institute Italia.
"Una sfida che vede coinvolti in primo piano i responsabili HR, che devono riuscire ad essere contemporaneamente un punto di riferimento, attivarsi per saper gestire il cambiamento imparando velocemente per poter garantire il raggiungimento degli obiettivi. Il tutto, coordinando tecnologia e partecipazione, sponsorizzazione e comunicazione diretta", commenta Davide Banterla, Senior HR Account Manager di Top Employers Italia.
A riprova di quanto il lavoro agile sia oramai diventato una realtà, ecco la case history di Siemens, azienda certificata Top Employers Italia 2019.



L'innovazione e le sfide digitali passano anche dall'organizzazione aziendale. In Siemens Italia, che quest'anno compie 120 anni di presenza nel nostro Paese, è tanto vero che lo smart working è il modello organizzativo di riferimento. Questo vuol dire che i collaboratori vivono concretamente in un contesto che valorizza il loro senso di responsabilità, autonomia e flessibilità. Il lavoro agile ha trasformato definitivamente il modo di concepire la giornata lavorativa, incentivando tutti ad essere più responsabili rispetto alle proprie attività, e i manager a definire, con crescente chiarezza, priorità e aspettative. Questo ha consentito a Siemens di introdurre modelli di Smart Career Management, attraverso il programma Feel Free to Be Self, con cui le persone possono sviluppare le loro competenze in modo agile e guardando al futuro, avendo a disposizione tutti gli strumenti più avanzati sia di Learning che organizzativi. È così, migliorando la vita delle persone e la loro employability, che anche l'azienda acquista una leva importante di competitività.
In particolare lo Smart Working, partito come progetto pilota nel 2011, si è esteso man mano dalle funzioni centrali alle divisioni di business anche nelle filiali presenti in tutto il paese.


In questi anni è proseguito ininterrottamente il dialogo con le parti sociali fino ad arrivare all'accordo sindacale del giugno 2017 che stabilisce il lavoro agile come la modalità di lavoro per 2.400 lavoratori.
"Per noi vuol dire impostare il lavoro all'insegna della flessibilità di orari e di spazi, mettendo in luce i risultati raggiunti e il desiderio di contribuire a progetti innovativi. I nostri collaboratori possono organizzare in autonomia e responsabilità le attività da svolgere, in modo che capacità e abilità siano valorizzate, anche grazie all'utilizzo di tutta la tecnologia di supporto", spiega Federica Fasoli, Direttore Risorse Umane di Siemens Italia.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it