BusinessCommunity.it

05/06/2019

digital

I principali trend dell'eCommerce B2B

Moreno (Liferay): questo settore sta crescendo perché agli utenti è garantita la stessa esperienza digitale e sicurezza del B2C

Quasi il 40% delle aziende realizza già tra il 30 e il 90% delle operazioni B2B attraverso il canale digitale. E la maggior parte sono di grandi dimensioni. Le aspettative sono comunque di arrivare ad una customer experience più simile possibile a quella del B2C. Questo è quanto emerge un'analisi di Liferay dedicata al presente e al futuro dell'eCommerce B2B, realizzata in collaborazione con gli analisti di IDC.
L'indagine, effettuata su oltre 150 professionisti, tra cui CEO, CIO, CMO e Responsabili dell'eCommerce, di aziende con più di 200 dipendenti, mette in luce i principali trend del settore, tra cui:
- Il mercato delle applicazioni dedicate al commercio elettronico è in crescita in Europa, con un tasso composito annuo superiore al 16% negli ultimi cinque anni.
- Questo incremento è ancora più elevato nel settore B2B, che si conferma mercato ancora emergente.
- Per le aziende che offrono esperienze digitali integrate il rischio di perdere clienti si riduce del 20%.
"L'eCommerce B2B sta crescendo a un ritmo più elevato rispetto alle altre tecnologie, in quanto agli utenti è garantita la stessa esperienza digitale del B2C," sottolinea Carolina Moreno, Vice President of Sales EMEA e General Director per il Sud Europa di Liferay.

"In base alla nostra ricerca, la motivazione principale per cui queste soluzioni vengono adottate è quella di migliorare l'esperienza dei clienti e l'agilità operativa".
Tra i dati emersi dall'analisi, vi sono quelli legati al volume di affari realizzato attraverso i canali digitali. Più della metà delle aziende non supera, al momento, il 30% di attività digital rispetto a quelle tradizionali, mentre quasi il 40% realizza già tra il 30 e il 90% delle operazioni attraverso il canale digitale. Confermato anche il livello più elevato di digitalizzazione delle aziende di grandi dimensioni rispetto alle PMI.
Per quanto riguarda le aspettative, la maggior parte dei rispondenti desidera una migliore esperienza cliente e operazioni più agili. Inoltre, il 76% delle grandi aziende si aspetta un incremento di sicurezza, mentre le organizzazioni più piccole un aumento di guadagno. La ricerca ha analizzato anche gli ostacoli che rallentano la migrazione alle piattaforme di eCommerce B2B: investimenti economici e di tempo, seguiti dalla mancanza di risorse tecniche interne per implementare e gestire le nuove soluzioni.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it