BusinessCommunity.it

29/05/2019

sport

Alibaba e Suning pianificano una joint venture stellare

La nuova società avrebbe il suo core business nel settore dei media sportivi cinesi. Youku e PPTV sono due delle più grandi piattaforme di streaming sportive sul mercato

I gruppi cinesi Alibaba e Suning starebbero pianificando una joint venture che creerebbe l'organizzazione sportiva più potente sul mercato globale, o quantomeno in Asia. E le trattative sarebbero anche in fase avanzata, almeno secondo quanto riporta il sito Lanxiong Sports, solitamente ben informato su quanto avviene in Cina.
Alibaba, il cui core business è la piattaforma di eCommerce più grande della Cina, è già attivo nel mondo sportivo, con la piattaforma di streaming Youku Sports e Ali Sports, una società con attività di acquisizione di diritti multimediali, sponsorizzazione e gestione di eventi, tra gli altri.
Le attività sportive di Suning includono la squadra di calcio italiana dell'Inter, la squadra di calcio cinese Jiangsu Suning, la piattaforma di streaming PPTV e una catena di negozi di articoli sportivi.
Lanxiong Sports riferisce che l'accordo non è ancora stato finalizzato e che il nome, la data di lancio, le quote societarie, la struttura esecutiva e il patrimonio della joint venture devono ancora essere svelati.


L'accordo segue una partnership dello scorso anno in cui le due società hanno iniziato a esplorare progetti congiunti, in particolare per quanto riguarda le loro operazioni sui media. Ma le due società hanno lavorato insieme almeno dal 2015, quando Alibaba ha investito in Suning, diventando il suo secondo maggiore azionista. A luglio dello scorso anno, Suning Sports ha raccolto 600 milioni di dollari in un giro di investimenti da società come Alibaba e la banca Goldman Sachs.
È nel settore dei media sportivi cinesi che la joint venture potrebbe essere più significativa. Youku e PPTV sono due delle più grandi piattaforme di streaming sportive sul mercato. Nell'ambito della cooperazione esistente, PPTV condivide alcuni contenuti con Youku, tra cui la Lega di calcio nazionale cinese, la Confederazione asiatica di calcio, la Uefa Champions League, la Liga spagnola, la Bundesliga tedesca e la Serie A italiana.
Oltre a Youku e PPTV, gli altri principali attori nel mercato dei diritti streaming sono Tencent Sports e iQiyi.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it