BusinessCommunity.it

17/04/2019

digital

Nel 2018 le PMI hanno esportato con Amazon per oltre 500 milioni di euro

Marseglia (Amazon): queste aziende si integrano perfettamente nel business retail e continueremo a supportarle nella vendita in quanto sono il motore dell'economia italiana

Le PMI che vendono i propri prodotti su Amazon sono oltre 12.000, di cui 2.000 sono sbarcate solo nel 2018 (+20% rispetto al 2017). Tutte queste aziende hanno raggiunto la cifra record di oltre 500 milioni di euro nelle vendite all'estero nel 2018, con una crescita costante di più del 50% anno su anno. Le imprese italiane vendono i loro prodotti soprattutto in Europa e alcune anche in tutto il mondo. Quasi il 50% di tutti i prodotti presenti nei centri di distribuzioni italiani di Amazon sono destinati alle aziende terze che vendono su Amazon e il numero dei venditori che si avvantaggiano dei servizi di logistica di Amazon in Italia è cresciuto di oltre il 35% nel 2018.
"Le piccole e medie imprese sono parte integrante del DNA di Amazon e vogliamo sostenerle nel processo di digitalizzazione così come aiutarle a reinvestire sia nella propria attività sia nelle comunità locali attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro", sostiene Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon.it e Amazon.es. "Le PMI si integrano perfettamente nel business retail e continueremo a supportarle nella vendita su Amazon in quanto sono il motore dell'economia italiana".


Volendo citare una case history di successo, basta guardare ad Artefizio. Fabio Ortolani Petrillo ha fondato l'impresa artigianale alle porte di Bologna che crea tavolini, cinture, portachiavi o sandali da copertoni, scarti del legno ed altri materiali usati grazie alla tecnica dell'up-recycling. Ha avviato la sua attività all'insegna del recupero creativo e ha un team di artigiani cercano le materie prime avvalendosi del supporto di associazioni benefiche che raccolgono gli scarti. "Artefizio vuole trasmettere ad un numero sempre più alto di persone la bellezza e le molteplici potenzialità dei ferri vecchi. Tale prospettiva si sposa direttamente con la rivalutazione della tradizione artigiana ed artistica senza dimenticare l'evoluzione globale e l'eCommerce ci offre un canale per far conoscere i nostri prodotti in Italia e all'estero: grazie ad Amazon esportiamo prodotti in Germania, Francia e USA", afferma Ortolani Petrillo.
In Europa Amazon sostiene oltre 130.000 piccole e medie imprese attraverso una serie di strumenti di supporto e di servizi che aiutano le PMI ad avviare l'attività online ed a vendere nel mondo attraverso i 19 siti di Amazon, in 12 lingue, raggiungendo milioni di potenziali nuovi clienti.

Le aziende indipendenti italiane hanno generato più di 10.000 posti di lavoro per supportare la propria crescita su Amazon. Il marketplace di Amazon ha generato oltre 200.000 posti di lavoro in Europa ed oltre 900.000 in tutto il mondo per chi ha avviato o sta facendo crescere il proprio business su Amazon.
"Continuiamo a fornire strumenti, supporto e consulenza alle piccole e medie imprese presenti su Amazon per ampliare le loro potenzialità di vendita ed allo stesso tempo offrire una maggiore selezione ai nostri clienti" afferma Ilaria Zanelotti, Head of Marketplace di Amazon.it. "Siti come Amazon facilitano le piccole e medie imprese italiane a raggiungere nuovi paesi all'estero e nuovi clienti al di fuori del territorio in cui si trovano".
Per rendere possibile tutto questo, Amazon ha investito, a partire dal 2010, oltre 27 miliardi di euro in Europa e 1,6 miliardi in Italia. Questi investimenti hanno permesso di creare infrastrutture, immobili, posti di lavoro, servizi e contenuti che includono anche la realizzazione dei servizi online e della rete logistica a supporto della rapida crescita delle piccole e medie imprese che vendono su Amazon.


Milioni di PMI nel mondo vendono su Amazon in oltre 180 Paesi e permettono di ampliare la selezione e di mantenere prezzi competitivi per i clienti. Amazon fornisce alle PMI la spedizione e la distribuzione dei prodotti, la gestione del customer service nella lingua locale e la traduzione di centinaia di milioni di schede prodotto per consentire a queste imprese di vendere a livello internazionale con un minimo sforzo. Nel 2018, oltre 50.000 PMI hanno superato i 500.000 dollari in vendite globali su Amazon e quasi 200.000 i 100.000. Le aziende indipendenti che vendono su Amazon concorrono al 52% di tutte le vendite sui siti Amazon nel mondo: le PMI esportano prodotti verso clienti in Europa, Nord America, Giappone e India.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it