BusinessCommunity.it

03/04/2019

fare

Il reverse mentoring come chiave di sviluppo e crescita aziendale

Franza (JHunters): lo scambio di conoscenze tra junior e senior non è più solo una necessità, ma rappresenta lo strumento indispensabile per rimanere competitivi in un mercato sempre più dinamico e complesso

Sempre più aziende cercano figure junior ad alto potenziale da affiancare ai manager con più anni di esperienza. Il motivo? Da un lato per far sì che i profili senior possano trasmettere il proprio know how e dall'altro per far sì che i profili junior possano portare, all'interno degli uffici, il bagaglio di conoscenze della nuova generazione, in particolare negli ambiti IT Social e Digital.
"Nell'ultimo biennio - ha dichiarato Emanuele Franza, executive diretor di JHunters, brand di Hunters Group specializzato in ricerca e selezione di professionisti che abbiano maturato 3-5 anni di esperienza professionale e di giovani ad alto potenziale - abbiamo registrato un aumento del 30% di richieste di giovani ad alto potenziale interessati ad un percorso di crescita all'interno della stessa realtà. Naturalmente la maggior parte di esse provengono da piccole e medie imprese a carattere padronale, dove l'organigramma è più piatto e dove molti manager si stanno avvicinando alla pensione, ma non mancano richieste anche in contesti internazionali e più strutturati che hanno le Academy all'interno delle quali vengono inserite e fatte crescere le figure più junior".


I settori di mercato e le aree aziendali interessati dal fenomeno sono le più varie: profili commerciali che andranno ad affiancare i titolari per poi diventare Direttore Vendite, Project Manager Junior che, dopo un periodo di formazione, possa diventare Direttore Tecnico o un profilo IT che possa supportare l'Operation Manager nella ridefinizione dei processi aziendali tramite un sistema informativo unificato per poi diventarne Manager. Le retribuzioni, anche in ingresso, sono molto interessanti: oscillano tra i 25.000 euro lordi annui per i neolaureati e i 35.000 euro per profili con 2 o 3 anni di esperienza.
Indipendentemente dalla dimensione e dal settore in cui opera l'azienda, ci sono - all'interno degli uffici - due generazioni molto diverse che si incontrano e che, in un modo o nell'altro, devono convivere e collaborare.
"Creare momenti di incontro e scambio tra le diverse generazioni - aggiunge Franza - è indispensabile per la crescita e lo sviluppo aziendale. E' un'opportunità che non possiamo più permetterci di non cogliere. Il reverse mentoring rappresenta un'occasione all'interno della quale i ruoli di mentor e mentee diventano fluidi e interscambiabili perché tutti possono essere, a seconda dei casi, l'uno e l'altro.


I junior condivideranno le proprie conoscenze in ambito social, digital o IT, mentre i senior insegneranno a leggere il contesto aziendale, ad adattarsi e a crescere al suo interno".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it