BusinessCommunity.it

20/03/2019

fare

L'Italia dovrebbe investire di più nella formazione continua dei lavoratori

Secondo un rapporto OCSE, avranno bisogno di aggiornare le proprie competenze durante tutto l'arco della propria vita lavorativa. Specialmente nelle PMI

Per prepararsi alle sfide di un mercato del lavoro che cambia, il governo, le imprese e i lavoratori dovranno investire molto di più in formazione continua. Questo secondo il nuovo rapporto OCSE Adult Learning in Italy: what role for Training Funds?
Il report sottolinea come i fabbisogni di competenze stiano evolvendo rapidamente a seguito dei profondi cambiamenti dovuti alla digitalizzazione e alla globalizzazione. Con l'introduzione delle nuove tecnologie digitali, se il 15,2% dei posti di lavoro potrebbe essere completamente automatizzato, un altro 35,5% verrà profondamente trasformato rispetto alle mansioni che i lavoratori vi svolgeranno. In questo contesto, per mantenere il posto di lavoro o trovarne di nuovi, gli adulti in Italia avranno bisogno di aggiornare le proprie competenze durante tutto l'arco della vita lavorativa. La formazione continua deve, pertanto, diventare una priorità per l'Italia.
Oggi solamente il 20% degli adulti partecipa ad attività di formazione, la metà rispetto alla media OCSE. Questa percentuale scende al 9,5% per gli adulti con competenze basse, il gruppo che ha maggior bisogno di formazione.


In questo contesto, i Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua hanno il potenziale di dare agli adulti le competenze necessarie per riuscire nel mercato del lavoro e nella società. I Fondi sono associazioni gestite dalle parti sociali che finanziano la formazione continua dei lavoratori, utilizzando un contributo versato dalle imprese (0.3% della retribuzione).
I Fondi Interprofessionali hanno lo scopo di incoraggiare le imprese a formare i propri dipendenti e migliorare l'accesso alla formazione continua. Tuttavia, i Fondi sono ancora poco noti in Italia, cosa che denota una insufficiente cultura della formazione e una bassa domanda di competenze rispetto agli altri paesi OCSE, soprattutto tra le imprese di piccole e medie dimensioni (PMI). A questo si aggiungono la burocrazia e i costi della formazione, ancora troppo onerosi per le imprese più piccole.
Inoltre, la formazione erogata non è sempre allineata alle esigenze del mercato del lavoro. Il 30% delle attività di formazione finanziate dai Fondi sono in salute e sicurezza sul lavoro, mentre solo poco più del 3% puntano a sviluppare competenze informatiche.


I Fondi non sono coordinati tra loro né con le istituzioni e gli altri attori della formazione continua (per esempio, regioni, centri per l'impiego). C'è pertanto bisogno di istituire meccanismi di coordinamento efficaci per evitare duplicazione di interventi e creare sinergie tra le attività portate avanti dai vari attori.
Infine, i Fondi hanno bisogno di finanziamenti adeguati e sostenibili per funzionare bene. Negli ultimi anni il governo ha effettuato dei prelievi forzosi sulle risorse destinate ai Fondi, assorbendone più del 40% nel 2017. Oltre che diminuire le risorse disponibili per finanziare la formazione, questi prelievi rischiano di compromettere la credibilità dei Fondi e minare la fiducia nel sistema.
Per garantire che i Fondi vengano utilizzati al meglio, l'OCSE raccomanda di:
- Incoraggiare la formazione tra le PMI e i gruppi svantaggiati, ad esempio promuovendo una cultura della formazione tra le PMI, formando gli imprenditori, riducendo ulteriormente i costi di formazione e la burocrazia per le PMI, e implementando iniziative mirate ai gruppi svantaggiati.
- Allineare la formazione ai fabbisogni, consolidando e rafforzando il coinvolgimento delle parti sociali, facendo miglior uso del patrimonio informativo esistente sui fabbisogni di competenze, e vietando l'utilizzo dei Fondi per fare formazione obbligatoria.



- Migliorare il coordinamento tra i diversi attori, ad esempio stabilendo un Osservatorio Nazionale sulla Formazione Continua.
- Garantire che i Fondi ricevano finanziamenti adeguati e sostenibili, ad esempio limitando i prelievi da parte del governo in futuro.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it