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12/12/2018

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Le 10 regole per raggiungere l'eccellenza aziendale

Negri-Clementi (Global Strategy): abbiamo identificato approcci e strategie comuni, ripetuti negli anni, che possono essere assunti a regole da seguire per raggiungere il successo

C'è una pletora di imprese italiane che cresce notevolmente e che rappresenta un modello da seguire per molte aziende. E' quanto emerge dalla decima edizione dell'Osservatorio PMI, un'accurata ricerca dell'universo delle PMI, realizzata da Global Strategy in modo totalmente autonomo, oggettivo e senza candidatura, che si basa sulla costituzione e analisi di un database contenente informazioni anagrafiche e bilanci degli ultimi cinque anni di oltre 60.000 aziende di capitali con un fatturato superiore ai 5 milioni di euro. Di queste sono oltre 10.000 le imprese che formano il panorama delle Mid Cap, con un fatturato compreso tra i 20 e i 250 milioni nel manifatturiero e nei servizi e tra i 20 e i 500 nei settori del commercio, categoria inclusa da quest'anno nel perimetro di analisi.
Nella decima edizione dell'Osservatorio PMI sono state identificate 724 aziende Eccellenti, che hanno registrato negli ultimi 5 anni risultati sistematicamente migliori rispetto ai competitor di settore in termini di crescita, redditività e solidità finanziaria.
"Grazie all'Osservatorio PMI - dichiara Antonella Negri-Clementi, Presidente e AD di Global Strategy - abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano un'Italia che cresce in maniera straordinaria.

Nel corso di questi anni abbiamo selezionato oltre 2.400 aziende eccellenti che hanno dimostrano la possibilità di perseguire un percorso di crescita e redditività anche in periodi difficili. Da ognuna di queste aziende non si può che trarre elementi di insegnamento. Rimane il fatto che la dimensione di questi 'campioni' è oggi ancora troppo piccola per competere adeguatamente nei mercati globali, dove peraltro dimostrano le giuste caratteristiche per posizioni di leadership. Se solo si riuscisse, con l'aiuto delle Istituzioni, a creare ?squadre' più ampie, prendendo ad esempio quello che singolarmente queste Eccellenze fanno con i loro dipendenti e i loro clienti, potremmo riuscire a ritrovare il nostro percorso di crescita anche come Sistema Paese".
Sulla scorta delle evidenze dati raccolti e analizzati nel decennio, Global Stategy ha stilato il "Decalogo dell'eccellenza", approcci e strategie comuni, ripetuti negli anni, che possono essere assunti a regole da seguire per raggiungere il successo:

1. Governance forte ed in evoluzione
- Aziende familiari (85%) con Proprietà spesso coinvolta nella gestione.


- 3 su 4 hanno un CdA con in media un membro Indipendente?

2. Relazione efficace tra Proprietà e Management
- ?ed almeno un Manager nel 40% dei casi approfonditi.
- Struttura manageriale fedele con un'anzianità superiore ai 10 anni nel 60% dei casi.

3. Attenzione alle Risorse Umane e alla comunità
- Più di 37.000 posti di lavoro creati in 5 anni (previsti in ulteriore aumento dall'80% degli intervistati).
- Spesso coinvolte in iniziative sociali e culturali per la comunità.

4. Focalizzazione su Nicchie di Mercato
- Anche in mercati maturi e tradizionali, strategie di differenziazione di prodotto/servizio per raggiungere posizioni di leadership in nicchie ad alto valore aggiunto.

5. Vocazione Internazionale
- Export medio registrato nelle diverse edizioni vicino al 50% del fatturato annuo, con forme di presidio sempre più dirette e meno intermediate.

6. Predisposizione all'Innovazione
- 4% del fatturato destinato ad attività di R&D.
- Processi di innovazione gestiti anche attraverso interazione con clienti/fornitori/università nel 78% dei casi.




7. Costanza negli Investimenti
- Il 90% ha aumentato gli investimenti nell'ultimo triennio (nuovi prodotti, nuovi mercati, capacità produttiva).

8. Apertura nei confronti di operazioni straordinarie
- Il 34% degli intervistati ha effettuato operazioni di M&A nell'ultimo triennio.
- Il 64% è disposto ad aprire il capitale per supportare progetti di sviluppo (percentuale raddoppiata in 10 anni).

9. Tempestività e reattività sul mercato
- Il 65% ha indicato tra i fattori critici del proprio successo il saper rispondere velocemente e spesso anticipare Clienti e Mercato (nel 2011 era il 37%).

10. Orientamento al cliente
- Maggiore ricerca di relazione diretta con il cliente rispetto al passato?
- ?che non potrà prescindere però dall'innovazione digitale.


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