BusinessCommunity.it

21/11/2018

leisure

Far decollare il futuro

Un testo per far comprendere alle PMI quali siano gli strumenti finanziari a disposizione per sostenere il processo di crescita

Ancora le Piccole Medie Imprese nel mirino delle nostre riflessioni. Questa volta il merito è di un testo, curato da un gruppo di autori, edito da FrancoAngeli dal titolo "PMI in volo: destinazione mercato dei capitali".
Si tratta di una dettagliata ricostruzione di quali strumenti finanziari oggi siano messi a disposizione delle PMI per sostenerne il processo di crescita. PIR, mercato dei capitali, minibond, quotazione. Insomma, è ricca la gamma di soluzioni alternative al tradizionale di finanziamento in Banca.
Non che non serva anche quello, anzi: ma forse un approccio più sofisticato agli altri strumenti che il mercato dei capitali offre, può costituire energia vitale e necessaria per far crescere il proprio business.
Come sostengono gli autori, occorre cogliere le opportunità offerte dalla ripresa, superando talune debolezze strutturali delle nostre PMI - in primis la dimensione limitata e sottocapitalizzazione - che rappresentano le sfide più importanti che si trovano a dover affrontare gli imprenditori.
Un focus particolare è dedicato alla quotazione, ove ricordiamo il programma Elitè di Borsa Italiana sta coinvolgendo numerose PMI nell'avvicinamento ad un percorso di quotazione.


La sfida è quindi quella di ridurre i tempi di realizzazione dei progetti di quotazione, mettere insieme più forze e competenze possibili, sfruttare, con determinazione e senza indugio, gli effetti positivi di una sensibilità rinnovata verso le esigenze di crescita delle PMI.
Per far questo gli Autori analizzano, non solo sotto il profilo teorico ma anche attraverso testimonianze, i principali strumenti dedicati allo sviluppo dell'economia reale: i PIR, la Quotazione in Borsa e gli incentivi fiscali, Elite Basket Bond e le opportunità offerte dal Fintech.
L'analisi degli strumenti, avvicinando gli imprenditori al mercato dei capitali, favorisce altresì il cambiamento culturale necessario ed utile per competere in mercati complessi e in rapida evoluzione.
Un percorso non facile, ma necessario. Che passa anche attraverso una maggiore cultura e manageriali finanziaria.

Titolo: PMI in volo: destinazione mercato dei capitali
Autori e curatori: Carlo Arlotta, Franco Bertoletti, Elisabetta Coda Negozio, Serenella Di Donato, Marco Fantoni, Alfredo Imparato, Marco Imparato, Livio Pasquetti, Carlo Pesaro, Alessandra Piro, Vanina Stagno Piantanida, Tiziana Vallone, Giorgio Venturini, Matteo Zucca
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 200

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it