BusinessCommunity.it

14/11/2018

idee

ITForum Milano 2018: l'appuntamento per i professionisti della finanza

Massafra (Blue Financial Communication): l'evento del 27-28 novembre aperto anche a tutti coloro che vogliano ricevere informazioni ad alto valore aggiunto a proposito dei propri investimenti

Incontri formativi e convegni dedicati ai professionisti della finanza vi aspettano per presentare le soluzioni più innovative del mercato. Un momento unico per generare competenze e opportunita? di nuovi business. Tutto questo e molto di più a ITForum Milano 2018. Ne abbiamo parlato con Vito Massafra, Project Manager di Blue Financial Communication.

Quali sono le novità dell'edizione di quest'anno?

L'evento milanese avrà la durata di due giorni (27 e 28 novembre) anziché uno. Il successo dell'edizione 2017 ci ha portato a prendere questa decisione finalizzata ad offrire ai visitatori un maggiore numero di workshop e approfondimenti tematici.
Nell'edizione 2018 troveranno spazio tutte le declinazioni del mondo del risparmio e degli investimenti: dal trading, componente storica e apprezzatissima di ITForum, fino alla consulenza finanziaria e ai temi della finanza digitale, comprese le criptovalute e le altre applicazioni in finanza della blockchain.
Ci sarà un focus importante sull'outlook per il 2019, un anno che si preannuncia difficile sia sul fronte azionario sia su quello obbligazionario e delle materie prime.

A discutere delle prospettive dei vari mercati finanziari saranno i principali analisti italiani, che indagheranno le diverse sfaccettature sia in un'ottica tecnica sia macroeconomica e fondamentale.
Il Forex sarà un argomento di rilievo perchè rimane un terreno di caccia privilegiato al gain: i principali broker specializzati sul mercato valutario saranno presenti con le proprie piattaforme e offerte, pronti a spiegare, presso i loro stand e nelle conferenze dedicate, quelli che sono i principali trend di mercato, sia a livello di mercati "tradati" sia di tecniche applicate.
Infine, il trading, vero re della manifestazione, con workshop che vedranno coinvolti i migliori professionisti del settore. Una chicca sarà rappresentata dal corso sul cripto-trading.
Per la consulenza finanziaria abbiamo pensato a svariati corsi di formazioni su MiFID II e Albo Unico oltre alla seconda edizione dei Bluerating Awards, manifestazione durante la quale saranno premiati i migliori consulenti finanziari in 8 categorie.

Chi è il vostro target per l'edizione milanese?

I professionisti della finanza e tutti coloro i quali abbiano necessità di ricevere informazioni dall'alto valore aggiunto a proposito dei propri investimenti.

ITForum mira ad essere un momento di aggregazione e crescita professionale per tutte le persone interessate agli investimenti, al trading e alla consulenza finanziaria.
Avete allargato ulteriormente i vostri orizzonti, passando dal trading fino alla consulenza finanziaria ai temi della finanza digitale?
Abbiamo semplicemente pensato a soddisfare le esigenze dei target sopracitati. In un contesto come quello attuale non sarebbe stato possibile lasciare fuori dal nostro programma temi come quelli della finanza digitale, delle criptovalute e della blockchain. La consulenza finanziaria, invece, è un settore all'interno del quale stanno avvenendo diversi cambiamenti (MiFID II e Albo Unico CF) che meritano di essere approfonditi.

Anche quest'anno si parlerà di criptovalute e di applicazioni in finanza della blockchain?

Assolutamente sì. ITForum è stato uno dei primi eventi italiani durante i quali si è parlato di questi temi. Continueremo ad approfondirli cercando di capire cosa è cambiato in questi settori e "mettendo a terra" la blockchain attraverso l'applicazione BlueAdvisor che sarà lanciata ufficialmente durante l'evento.


Si tratta di una piattaforma dedicata ai consulenti finanziari che integra la tecnologia blockchain grazie alla quale sarà possibile attestare e certificare la propria identità professionale digitale. La reputazione online è importantissima per tutti, forse ancora di più per i professionisti, con BlueAdvisor e con la blockchain sarà possibile preservarla.

Quali saranno i momenti più importanti

Avremo circa 70 workshop e per me è difficilissimo dire quali saranno i più importanti. Quest'anno a Milano avremo un ITForum "importante", non solo un'edizione invernale del più famoso ITForum riminese. 1.500 iscritti all'evento a tre settimane dallo stesso sono la testimonianza di un interesse altissimo verso la manifestazione. Vi invito a dare un'occhiata al programma e scoprire tutti i workshop sul sito itforum.it.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it