BusinessCommunity.it

14/11/2018

fare

Il tempo è un lusso e le aziende lo trasformano in bonus

Banterla (Top Employers Institute): hanno compreso la necessità di soddisfare i bisogni della società e delle persone che ne fanno parte, in primis i propri dipendenti

Impegnati, stressati, sempre di corsa. La vita quotidiana è una continua lotta contro il tempo per riuscire a far quadrare tutto: lavoro, famiglia, impegni, interessi. E il tempo è diventato un lusso.
Se ne sono accorte le aziende, che corrono ai ripari con i corsi per la gestione del tempo, iniziative contro lo stress, discipline strutturate come l'Anxiety and Stress Management.
Le ultime ricerche di Top Employers Institute (l'ente certificatore che valuta le eccellenze aziendali a livello HR in 1300 aziende in 115 Paesi di tutto il mondo) rivelano che a livello aziendale l'attenzione verso il work-life balance è sempre più accentuata e spesso declinata in modalità innovative e personalizzate, con una particolare attenzione alle esigenze dei dipendenti.
Il tempo viene considerato come un vero e proprio "bene di lusso" e gestito con modalità e dinamiche che si avvicinano molto a quelle che regolano la distribuzione dei bonus. E i dipendenti apprezzano.
Ecco i dati delle 90 aziende certificate Top Employers Italia 2018 su come i dipendenti usufruiscono della gestione del tempo in ottica di work-life balance:
a) il 74% usufruisce di orari flessibili;
b) il 30% utilizza lo smart working;
c) il 36% sfrutta la possibilità della riduzione delle trasferte di lavoro.


Ancora più mirati, i benefici usufruiti in favore delle famiglie
a) 52% dei dipendenti utilizza i congedi speciali per i genitori;
b) 44% i contributi per assistenza ai bambini;
c) 48% la possibilità di portare la famiglia/i bambini in azienda in un giorno lavorativo.
Secondo Davide Banterla, Senior HR Project Manager di Top Employers Institute, "sono dati significativi, che dimostrano come le aziende abbiano compreso la necessità di soddisfare i bisogni della società e delle persone che ne fanno parte: in primis, i propri dipendenti.
Per questo, le più attente hanno deciso di implementare e strutturare sempre meglio un sistema di welfare che aiuti il dipendente a percepire il valore di altri elementi e benefit oltre a quello retributivo. E il tempo è un valore fondamentale.
Nel venire incontro alle esigenze delle persone, il work-life balance si conferma prioritario e contribuisce a creare un rapporto di fiducia e un engagement in cui sono i dipendenti a "fare" un'azienda d'eccellenza, e non viceversa".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it