BusinessCommunity.it

14/11/2018

digital

Aiutare le imprese italiane a internazionalizzarsi con l'IT

Lucchina (Elmec): i nostri data center sono all'avanguardia e siamo stati scelti da SAS

Ci sono due grandi driver per l'informatica nelle imprese, che fanno parte delle scelte che guidano la trasformazione digitale: l'internazionalizzazione e gli analytics sui dati. Abbiamo incontrato Marco Lucchina, CTO di Elmec Informatica, per capire come si sta evolvendo l'offerta per le imprese italiane.

La vostra è una realtà totalmente italiana che porta la tecnologia alle nostre imprese.

Elmec è un'azienda che nasce a Varese città, ma ha il suo polo a Brunello, a 10 km di distanza, ed è una realtà nazionale visto che ci sono svariate sedi nel territorio nazionale.

Un elemento importante è il data center.

Il data center è il fiore all'occhiello, il core della nostra offerta. Dopo il 2016 abbiamo realizzato un'infrastruttura nuova, con il massimo delle certificazioni internazionali a livello di affidabilità e di facility, che è oggi un vero e proprio campus, con più building, con affidabilità assoluta, con disaster recovery con due filiali in Svizzera e con una sala direttamente su Milano.



Il livello di sicurezza vi ha permesso di aprire il  cloud italiano destinato all'offerta per il midmarket per Sas.

Sas ha scelto Elmec Informatica per erogare il proprio cloud italiano destinato all'offerta per il midmarket. Nel datacenter di Brunello le nostre due aziende offriranno servizi di analytics e Software as a Service alle imprese midmarket di ogni settore, garantendo sicurezza nella protezione del dato.

Come si sta evolvendo il mondo degli analytics?

Il mondo degli analytics è affine a noi, in quanto questo tipo di piattaforma è vicina al business e aiuta nella configurazione futura di quest'ultimo. Tutte le informazioni predittive per lo sviluppo della propria attività, come capire quando sono previsti i maggiori picchi di vendita o di affluenza temporale in un negozio, così come la riorganizzazione degli acquisti di approvvigionamento, sono basate su dati che di fatto le aziende già hanno, ma che grazie agli analytics diventano utili e fruibili nell'immediato.

Qual è il target di riferimento di Elmec?

Sono le aziende italiane con una dimensione che va dalle 100 alle 1000 postazioni di lavoro e che stanno facendo evolvere la propria architettura IT per supportare le sfide più moderne.


L'internazionalizzazione per un'azienda di piccole dimensione è complessa, perché è grossa in Italia ma inconsistente all'estero. Un negozio che magari fattura anche milioni di euro ma ha poche postazioni di lavoro è difficilmente servibile. Per questo abbiamo una rete di partner per entrare in 69 Paesi e aiutare queste aziende che puntano sull'internazionalizzazione, sfruttando anche la prossimità. Noi utilizziamo un sistema, quello dell'intelligent edge, che permette di avere la potenza di calcolo in una zona vicina al punto in cui l'informazione viene creata. Questo è un approccio molto apprezzato dai nostri clienti.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it