BusinessCommunity.it

24/10/2018

economia

Sell-off del mercato azionario globale: per ora nessun segno di contagio

Pizem e Clavel (Axa IM): il timing sembra correlato a importanti fattori tecnici, come la riduzione della esposizione all'equity di alcuni fondi e le incertezze geopolitiche

Il mercato azionario globale da inizio mese è oggetto di un'ondata di vendite. Negli Stati Uniti, nelle giornate di mercoledì e giovedì gli indici S&P 500, Nasdaq e Russell 2000 hanno subito pesanti perdite.
Se in Europa il tonfo è stato più modesto, già in precedenza la nostra regione evidenziava una tendenza negativa, con performance inferiori a quelle del mercato USA. Nel complesso le vendite sembrano essersi concentrate sui titoli tecnologici e su quelli legati alle esportazioni.
Neppure i mercati emergenti sono stati immuni a questo aumento della volatilità, che ha colpito ancora le azioni di Cina, Giappone e America Latina.

L'impatto complessivo sul mercato

Per il momento i segni di propagazione del contagio dall'azionario ad altre asset class sono pressoché assenti.
Non si è verificata una massiccia fuga verso la qualità incentrata su asset meno rischiosi, come i Treasury negli USA o i Bund in Europa - questo ci induce a credere che la correzione sia di natura prettamente tecnica, e non esprima un cambiamento radicale di atteggiamento del mercato rispetto allo scenario macroeconomico globale.


Secondo Serge Pizem, responsabile degli investimenti multi-asset, e il responsabile economico Laurent Clavel di Axa Investment Managers, "il timing dell'attuale sell-off sembra correlato a importanti fattori tecnici. Tra questi, l'assenza di interventi di riacquisto di azioni proprie da parte delle società americane nel periodo della pubblicazione degli utili che potrebbe portare a una riduzione della liquidità del mercato e a un prolungato posizionamento lungo in fondi, sia tradizionali che sistematici, frutto dei bassissimi livelli di volatilità realizzata. Questi fondi sono stati probabilmente costretti a ridurre la propria esposizione azionaria, e questo a sua volta potrebbe innescare un aumento della volatilità, esacerbando così un trend di mercato che era già debole.
Alcuni hedge fund potrebbero avere cercato di approfittare della crescente incertezza del mercato determinata da molteplici fattori, tra cui la revisione al ribasso delle stime macroeconomiche del FMI, l'incessante retorica USA legata alla guerra commerciale, le tensioni per la questione della legge di bilancio in Italia e le negoziazioni in corso sulla Brexit.


Di conseguenza, gli investitori tradizionali potrebbero ridurre la loro propensione al rischio, e pertanto non sono in grado di offrire protezione rispetto al sell-off nel breve termine.
Per quanto riguarda il reddito fisso, le metriche che consideriamo hanno espresso scarsissimi segni di contagio, per esempio il sell-off dei BTP che ha preceduto da diverso tempo l'ondata di vendite nell'azionario. I rendimenti di titoli periferici di altri Paesi hanno perso la correlazione con i BTP sul tratto a breve della curva. L'indicatore di stress sistemico della BCE (il CISS, un indicatore composito che raggruppa diverse misure di stress finanziari, tenendo conto delle rispettive interrelazioni) e il nostro Financial Stress Indicator proprietario sono giunti a conclusioni simili".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it