BusinessCommunity.it

05/09/2018

leisure

Financial Modelling per il Corporate Finance

Un testo per creare autonomamente un piano economico finanziario e sviluppare analisi di sensitività utilizzando gli strumenti di Excel

Il valore aggiunto di un esperto di finanza risiede oggi nella sua capacità di leggere l'azienda attraverso i numeri e di sviluppare previsioni accurate, guidando così le decisioni operative, di investimento e di finanziamento degli imprenditori e dei manager. "Financial Modelling per il Corporate Finance", scritto da Stefano Branca, Marco Montrucchio, ed edito da FrancoAngeli, è la guida per costruire un business plan in Microsoft Excel partendo da un foglio bianco.
In questo contesto, dopo aver letto il manuale, si sarà in possesso di tutte le competenze di finanza e di Excel necessarie per sviluppare il business plan di una azienda e impostare il modello di controllo di gestione.
La metodologia adottata è frutto di anni di applicazione delle tecniche del Financial Modelling in azienda e in aula, che hanno visto sempre coniugare i concetti del Corporate Finance con le potenzialità dello strumento Excel.
Tutti i capitoli alternano parti dedicate all'analisi economico-finanziaria a sezioni pratiche, focalizzate sullo sviluppo di un caso aziendale, il che condurrà il lettore dalla riclassificazione semi-automatica dei bilanci di verifica fino alla chiusura del piano economico finanziario.


Per facilitare l'apprendimento, ogni capitolo possiede un modello Excel di partenza e uno di soluzioni, scaricabili dal sito www.francoangeli.it/Area_multimediale, dove è presente anche il modello di piano economico finanziario finale.
Un manuale indispensabile per i professionisti, i manager dell'area finanza e i giovani studenti che si affacciano al mondo del Corporate Finance e che hanno la necessità di imparare a gestire un modello flessibile.

Gli autori
Stefano Branca è PhD in Business and Management, è docente di Financial Modelling presso l'ESCP Europe Business School e di Business Plan delle Startup presso l'Università di Torino.
Marco Montrucchio è docente di Corporate Finance presso l'Università di Torino e di Financial Modelling presso il Sole 24 Ore Business School.

Titolo: Financial Modelling per il Corporate Finance.


Guida pratica per la costruzione del business plan
Autori e curatori: Stefano Branca, Marco Montrucchio
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 220


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it