BusinessCommunity.it

25/07/2018

idee

I principali trend globali che trasformeranno le industrie

Taylor (Frost & Sullivan): dai progressi della scienza comportamentale al contrasto tra innovazione e regolamentazione. Il 60% delle aziende non arriverà a compiere 10 anni

"Nel 2018, le conversazioni business sono dominate da diversi argomenti chiave: la fantascienza che diventa realtà, lo scontro tra tecnologia e governi, le crescenti preoccupazioni dei consumatori nei confronti della tecnologia e infine la tecnologia finanziata dallo stato", afferma Lauren Taylor, Principal Analyst del gruppo Visionary Innovation di Frost & Sullivan.
Ogni anno il team Visionary Innovation composto da futurologi, consulenti e analisti esamina l'orizzonte a breve termine e osserva i vari settori per identificare aree di metamorfosi. L'innovazione tecnologica è una delle principali forze dirompenti che impattano su diversi fattori, dalle dimensioni e il potere delle aziende leader alle nuove tecnologie emergenti che sono state a lungo ritenute il dominio dell'immaginazione. Comprendere le forze trasformatrici che definiranno il 2018 consentirà alle aziende di prepararsi, essere competitive e investire in modo più efficace.
Il recente studio intitolato "The Top Trends for 2018: The Power of Technology and Technology Companies", analizza le forze che avranno il maggiore impatto nell'anno corrente e esamina i trend, includendo aree geografiche, industrie e applicazioni per offrire un quadro completo degli agenti di cambiamento.


Cinque dei dieci principali trend che trasformeranno le industrie sono:
1. Il braccio di ferro per l'innovazione: assisteremo a un incremento del contrasto tra le aziende tecnologiche leader e le organizzazioni e i governi che le regolano, il quale darà origine a un braccio di ferro attorno all'innovazione al fine di raggiungere un equilibrio tra la tutela dei consumatori e la ricerca di innovazione.
2. La corsa agli armamenti quantistici: il quantum computing si sta evolvendo rapidamente e sembra vicino a raggiungere la supremazia quantistica, ovvero la capacità di superare le prestazioni dei supercomputer tradizionali. Le aree chiave di interesse saranno codifica, intelligenza artificiale, materiali e generazione di qubit.
3. Il trasporto personale volante: il trasporto personale volante sta compiendo notevoli progressi al perfezionamento dei test e delle dimostrazioni nonché ai nuovi concorrenti che fanno il loro ingresso nel mercato. Pur non essendo al momento considerato dal pubblico, diventerà la nuova moda dei droni.
4. Progressi della scienza comportamentale aziendale: prevediamo che quest'anno la scienza comportamentale passerà alla fase di "fast follower" in qualità di funzione emergente nell'impresa, con aziende esperte che adotteranno i principi delle scienze economiche e sociali per incrementare la produttività dei lavoratori e spingere i consumatori verso risultati allettanti.



5. Il distacco dai modelli costituiti solo da piattaforme: Uber e Airbnb hanno evidenziato un interesse che va oltre i modelli costituiti solo da piattaforme e si spinge fino all'acquisizione e alla partnership con fornitori di beni, evidenziando la necessità di differenziare e superare alcune delle sfide che un modello solo con piattaforma presenta.

"Il 60% delle aziende non arriverà a compiere 10 anni. Mentre le piattaforme, i modelli di business e le tecnologie collidono creando diverse sfumature e la categorizzazione diventa difficile, questi insights possono rappresentare uno strumento di riferimento essenziale per le aziende per escogitare strategie a breve termine e definire obiettivi di implementazione a lungo termine", conclude Taylor.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it