BusinessCommunity.it

04/07/2018

fare

L'ostacolo maggiore alla carriera per gli italiani è legato all'età

Magliulo (Adp): per restare al passo con i tempi, i datori di lavoro e i dipendenti devono aggiornare le loro skills, in preparazione delle esigenze del futuro

Quali sono i maggiori ostacoli alla carriera secondo i lavoratori italiani? La ricerca "La forza del lavoro in Europa 2018" condotta da Adp - leader mondiale in ambito Human Capital Management - ha cercato di rispondere al quesito.
L'indagine prende in esame l'attitudine degli impiegati nei confronti del futuro del lavoro ed è stata condotta nell'Estate 2017 su un campione di 9908 lavoratori in Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Il campione italiano comprende 1312 dipendenti.

Pensi di avere le competenze necessarie per fare carriera?

Sono fiduciosi gli italiani nelle proprie competenze, il 29,7% è molto convinto delle proprie capacità, il 55,4% lo è abbastanza e solo un 15% si dichiara insicuro nelle proprie skills. I dipendenti tendono a sentirsi meno autosufficienti man mano che invecchiano: i più insicuri sono coloro nella fascia 45-54 mentre i super-abbastanza fiduciosi si concentrano nella fascia 16-24 con un 88,7%, distanziando di poco quella dai 35 ai 44 con l'87,2%.

Questo potrebbe essere influenzato dal fatto che tra i 16 e i 24 anni troviamo coloro che hanno lasciato la scuola o l'università solo recentemente e sono tipicamente - anche se non sempre - più fluenti nell'utilizzo di nuove tecnologie e più adattabili a nuovi modi di lavorare. In generale, sono leggermente più insicure le donne degli uomini: 15,5% vs 14,4%.
"Le competenze devono continuare a cambiare, poiché tecnologie innovative, nuove idee e strategie moderne cambiano continuamente l'aspetto del lavoro. Per restare al passo con i tempi, i datori di lavoro e i dipendenti devono aggiornare le loro skills, in preparazione delle esigenze del futuro. Eppure la nostra ricerca mostra che è probabile che questo non si verifichi abbastanza velocemente, perché una percentuale del 15% di lavoratori che si dichiarano insicuri è comunque un numero da considerare, parliamo di almeno una persona ogni 10", ha dichiarato Virginia Magliulo, General Manager Adp Italia.
A livello globale, il declino della fiducia è evidente nella maggior parte dei Paesi esaminati. I lavoratori spagnoli sono ancora una volta i più sicuri del loro livello di competenze (89%).

All'altra estremità della scala, i lavoratori olandesi sono i meno sicuri (79%).
In primis la barriera età, il "è troppo tardi" è sentito dal 16% degli italiani, e impaurisce più gli uomini che le donne (16,8% vs 14,8%). Ovviamente il dato è direttamente proporzionale all'età e colpisce gli italiani soprattutto a partire dai 45 anni, un'età in cui si è ancora comunque relativamente giovani.
Secondo ostacolo, il favoritismo (15,2%), sentito soprattutto nella fascia 25-34 anni (18%) quindi quando si è nell'età in cui si pongono le basi della propria carriera futura, la fascia più importante. Ne risentono più gli uomini con il 15,7% che le donne con il 14,5%.
Terzo ostacolo: la mancanza di opportunità. Va bene avere le competenze, ma se l'azienda non me ne dà la possibilità, come posso avanzare di posizione? l'8,7% degli italiani pensa di non avere neanche la possibilità di crescere, il 10,7% nella fascia 35-44 anni, gli anni in cui normalmente la carriera viene consolidata.
Da segnalare poi i "bisogni familiari" con il 6,6%, indicati da solo il 4,7% degli uomini e dall'8,9% delle donne, il che vuol dire che è ancora la donna a essere colei su cui fa carico l'organizzazione delle dinamiche familiari, a discapito della carriera.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it