BusinessCommunity.it

27/06/2018

sport

UEFA: più soldi ai grandi club dalle coppe

Dalla stagione 2018-19 il sistema non premierà più le squadre in base ai mercati di broadcasting ma attraverso un classifica che tiene conto dei risultati degli ultimi 10 anni

Piove sul bagnato. L'Uefa ha destinato importanti aumenti del montepremi per la Champions League, con i team storicamente vincenti destinati a trarre vantaggio dal nuovo sistema, che attribuisce maggiore importanza al successo precedente piuttosto che alla forza dei rispettivi mercati TV nazionali.
L'Uefa ha infatti reso noti i dettagli della distribuzione delle entrate ai club dalla Champions League e dall'Europa League 2018-19, nonché i pagamenti di solidarietà per le fasi di qualificazione. I ricavi commerciali lordi delle due competizioni, così come la Supercoppa del 2018, sono stimati in circa 3,25 miliardi di euro.
Dell'importo lordo stimato di 3,25 miliardi, saranno detratti 295 milioni per coprire i costi organizzativi relativi alle competizioni e il 7% (227,5 milioni) sarà destinato ai pagamenti di solidarietà. Dei ricavi netti risultanti di 2,73 miliardi, il 6,5% sarà riservato al calcio europeo e rimarrà all'Uefa, mentre l'altro 93,5% verrà distribuito ai club partecipanti.
Ciò significa che l'importo totale previsto per la distribuzione ai club partecipanti nel 2018-19 è di 2,55 miliardi di euro, di cui 2,04 miliardi verranno distribuiti ai club in Champions League e Super Coppa, e 510 milioni andranno ai club partecipanti in Europa League.


Per la Champions League, 30 milioni saranno erogati ai 12 club coinvolti nei play-off, compresi i club che vengono eliminati, ciascuno dei quali riceve un pagamento fisso di 5 milioni. I vincitori dei play-off non riceveranno alcun pagamento specifico per questo round, ma riceveranno i pagamenti per la partecipazione alla fase a gironi.
L'Uefa ha dichiarato che prevede entrate per 1,95 miliardi di euro per le società che competono nella fase a gironi. Le entrate nette saranno divise in quattro diversi "pilastri". Il 25% verrà assegnato come bonus di partenza (488 milioni di euro), il 30% sarà assegnato tramite pagamenti basati sulla performance (585 milioni di euro), il 30% sarà distribuito sulla base di un coefficiente basato sulle le classifiche delle prestazioni a 10 anni (585 milioni di euro), e il 15% sarà allocato agli importi variabili generati dai pool di mercato da broadcasting (292 milioni di euro).
Attraverso i bonus di partenza, l'Uefa ha dichiarato che ciascuno dei 32 club che si qualificano per la fase a gironi può aspettarsi di ricevere 25,25 milioni, con ulteriori 585 milioni disponibili in base alla loro performance attraverso la competizione.


Raggiungere la finale avrà un valore di 15 milioni per i due club, con ulteriori 4 milioni assegnati al vincitore.
Una nuova classifica è stata quindi introdotta sulla base delle prestazioni per un periodo di 10 anni. Oltre al coefficiente dei punti accumulati durante questo periodo, questa classifica include punti bonus per le competizioni Uefa durante questo periodo.
Sulla base di questi parametri, è stata stabilita una graduatoria e l'importo totale di 585,05 milioni di euro è stato suddiviso in quote di coefficiente, con ogni azione del valore di 1,108 milioni di euro. Il team con il punteggio più basso riceverà una quota. Una quota verrà aggiunta ad ogni grado e quindi la squadra con il punteggio più alto riceverà 32 quote (35,46 milioni di euro).
Ciò altera un sistema che premiava meglio i club dei mercati di brodcasting più ricchi, come l'Inghilterra e l'Italia, attraverso un aumento dei pagamenti del pool di mercato. Il Real Madrid è al primo posto tra le 32 squadre della prossima stagione e riceverà 32 quote, per un valore di 35,46 milioni di euro.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it