BusinessCommunity.it

20/06/2018

fare

Sales e Marketing i settori con maggiori offerte di lavoro

Secondo Hays, ottime opportunità per tutti i professionisti con competenze in ambito digital. Tra i più richiesti i Sales Engineer, gli Export Manager e i Product Marketing Manager

"Il settore Sales & Marketing si dimostra, insieme all'Ingegneria, come il settore trainante per il mercato del lavoro, con il maggior numero di posizioni aperte. Prosegue l'andamento positivo registrato già dallo scorso anno con forti prospettive di investimento nelle risorse umane per professionisti con una consolidata esperienza nazionale e internazionale". Questo è quanto emerge dall'ultima edizione della Hays Salary Guide, l'indagine annuale sull'andamento del mercato del lavoro in Italia condotta da Hays, coinvolgendo un campione di oltre 170 aziende e più di 860 professionisti.
Nel mercato Sales & Marketing, i settori più dinamici dal punto di vista del recruitment sono l'industria metalmeccanica e il digital, seguiti da industria chimica e automotive. Al terzo posto troviamo, invece, design, arredamento e mondo del contract.
Nel dettaglio, le figure più richieste risultano essere i Sales Engineer che operano nel settore delle attrezzature industriali, gli Export Manager con esperienza nella vendita di macchinari complessi e, infine i Product Marketing Manager, oltre a tutte le posizioni in ambito digital.

Al contrario, registrano una battuta d'arresto profili quali Marketing Manager e Communication Manager, entrambi senza competenze digitali, e gli Agenti.
La Salary Guide stila anche un profilo del candidato ideale: ampia disponibilità alla mobilità nazionale, oltre a trasferte internazionali, e padronanza di una seconda lingua oltre all'inglese. Queste le caratteristiche fondamentali per coloro che vogliono farsi strada nel mercato Sales & Marketing. Inoltre, risulta imprescindibile per avere successo in questo settore una buona intelligenza emotiva, ovvero la capacità di gestire al meglio le proprie emozioni e quelle altrui.
Per quanto riguarda il percorso accademico, hanno maggiori chance di essere selezionati dai recruiter i professionisti che arrivano da percorsi di laurea in ambito tecnico-ingegneristico o economico-aziendale.
Infine, in merito alle politiche retributive, i professionisti che ad oggi possono vantare gli stipendi più alti sono i Business Unit Manager nel settore Pharma (profili senior, fino a 103.000 euro), seguiti dai Marketing & Communication Director nel settore Retail (profili senior, fino a 90.


000 euro) e dai Sales Manager nel settore Automotive (profili senior, fino a 85.000 euro).
Redditi più modesti, invece per i Sales Area Manager senza la conoscenza dell'inglese, i Communication Manager e i Marketing Specialist che non hanno esperienza in ambito digital.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it