BusinessCommunity.it

06/06/2018

fare

Smart Working: puntare sul contributo dei Middle Manager

Caporale (Wyser): l’introduzione e la progettazione di forme di Lavoro Agile non possono prescindere dal fattore umano e dalle modalità di coinvolgimento della popolazione aziendale

In uno scenario in cui lo Smart Working è in crescita, soprattutto nelle grandi aziende con il 36% di realtà già con progetti strutturati, alcune competenze delle risorse umane possono fare da volano ulteriore per raggiungere i benefici attesi in termini di produttività, efficienza e conciliazione vita-lavoro.
“Dal nostro punto di osservazione del mercato vediamo potenzialmente molto interessante il ruolo dei Middle Manager, soprattutto, che in qualità di portatori di grande know-how e visione d’insieme possono contribuire all’adozione di nuovi approcci organizzativi”, spiega Carlo Caporale, Amministratore Delegato Italia di Wyser, società di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali. “In particolare, l’introduzione e la progettazione di forme di Lavoro Agile non possono prescindere dal fattore umano e dalle modalità di coinvolgimento della popolazione aziendale. Nel cambiamento culturale necessario, i Quadri possono portare competenze specifiche di ruolo molto utili”.
Vediamo le 5 abilità dei Middle Manager su cui investire secondo Wyser

a) Lavorare per obiettivi: la capacità di definizione degli obiettivi è un importante elemento di motivazione dei dipendenti: fissarli permette di chiarire il traguardo a cui fare riferimento, migliorandone le performance.

I Quadri possono agevolare l’introduzione di questo nuovo modello organizzativo favorendo il passaggio a un orientamento al lavoro basato sulla misurazione dei risultati e relativa presa di consapevolezza anche da parte dei collaboratori.

b) Time management e definizione delle priorità: la gestione efficace del tempo e la sua ottimizzazione è una sfida quotidiana per i manager, insieme alla definizione delle priorità per migliorare l’efficienza e raggiungere gli obiettivi dei progetti. Rafforzare questa consapevolezza anche nei collaboratori è, quindi, elemento fondamentale per l’autonomia e l’autogestione con cui lavorare in modalità smart.

c) Fiducia: la capacità di costruire relazioni positive con i collaboratori è un prerequisito essenziale per l’execution dei progetti di competenza e rappresenta la base per il rafforzamento della cultura di fiducia necessaria per la gestione flessibile delle attività.

d) Prontezza e Responsabilità nel cambiamento: con la capacità di adattamento dimostrata anche in momenti non facili per le imprese, i Quadri possono svolgere un ruolo attivo e pragmatico nell’agevolare la transizione a nuove modalità di lavoro in step graduali, sostenibili e condivisibili per i collaboratori.




e) Approccio tecnologico: per permettere una vera integrazione vita-lavoro l’apertura mentale, la curiosità e l’adattabilità alle innovazioni sono un requisito di ruolo davvero “abilitante” rispetto a tutte le tecnologie necessarie sia per far fronte alle distanze sia alla sincronizzazione delle attività. Oltre, infatti, alla disponibilità di strumentazioni adeguate e alla capacità di utilizzo da parte dei diversi referenti, è importante contare su Quadri capaci di essere anche snodo tecnologico con i collaboratori, giovani e meno giovani.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it