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Editoriale
Il fantasma dell'inflazione che non c'è (e forse non ci sarà)

I dati dell'Eurostat sono lì a dimostrarlo. Il QE di Draghi (dal "Whatever it takes" in poi) non ha sortito alcun effetto. L'inflazione core, il tasso depurato dell'effetto delle componenti più volatili (energia, beni alimentari, alcolici e tabacco), ha segnato nel mese di aprile 2018 un valore di 0,7%, contro lo 0,9% atteso dagli analisti. Siamo ben lontani dall'unico compito che ha la BCE, un target di inflazione "sotto, ma vicino al 2%". Sono ormai trascorsi 38 mesi dall'avvio del programma di Quantitave Easing, sono stati impiegati 2400 miliardi di euro in acquisti di titoli pubblici e privati. Hanno sostenuto le banche, ma l'inflazione core è rimasta sostanzialmente la stessa di tre anni fa. E adesso? Draghi ha già accennato ad un allungamento del tapering, quindi la BCE continuerà nel suo programma anche oltre la scadenza prefissata. E questo nonostante le proteste tedesche e Paesi vassalli. Ma abbiamo visto, che il programma in sé non porta quell'inflazione fisiologica che dovrebbe arrivare dalla domanda aggregata (soprattutto i consumi). L'Istituto di Francoforte potrebbe abbassare i tassi di interesse in modo mai sperimentato prima, ma anche questa mossa, soprattutto se teniamo conto dell'esperienza giapponese, difficilmente porterebbe a qualche risultato. Rimanendo nelle soluzioni "non convenzionali", mancherebbe solo l'accredito diretto di liquidità nei conti correnti privati, l'Helicopter Money teorizzata da Friedman. Forse, sarebbe meglio considerare che in una deflazione da debiti, il fantasma dell'inflazione - di cui in molti teorizzano una ripresa e un rischio per la crescita - richiederà molto tempo prima di riapparire e terrorizzare i mercati. 



Claudio Gandolfo

In questo numero


 

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Finanza e investimenti

Mercati emergenti: le prospettive sono positive

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Titoli tecnologici: non sono tutti uguali

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Marketing

Il GDPR renderà più difficoltosa la protezione del brand?

MorphCast: il riconoscimento del viso come elemento di marketing

Top Manager Reputation: ad aprile Cairo accorcia le distanze da Marchionne

Digital Business

Assicurazioni: internet sempre più centrale nella scelta

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Fare Business

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Lo smart working piace in Italia ma il 65% lavora ancora in modalità tradizionale

Come esportare food Made in Italy negli USA

Anche l'Artificial Intelligence ha le sue criticità

Sistema Casa del Friuli Venezia Giulia esempio di successo del dialogo fra pubblico e privato

Grande Distribuzione: come andranno le vendite di vino nel 2018?

Sport Business

NBA: i Sixers al terzo posto per merchandising dopo Warriors e Cavaliers

Leisure

L'Adv rivive con il web

Imprenditori Next Generation

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