BusinessCommunity.it

16/05/2018

idee

L'attività di voto nelle assemblee riporta gli azionisti di minoranza al centro della scena

Fonzi (Degroof Petercam AM): crea valore aggiunto per le imprese, migliorandone i risultati così come la redditività degli investimenti nel lungo termine

La regolamentazione in materia di responsabilità degli azionisti ha subito una notevole evoluzione. Essa obbliga gli investitori a far sentire la propria voce e a partecipare in misura crescente a una sana governance delle società in cui investono. Ciò è anche incluso nel secondo dei sei Principi per l'Investimento Responsabile promossi dalle Nazioni Unite: assumersi la propria responsabilità come azionisti di lungo termine e promuovere investimenti ESG sulla base di tale ruolo. Degroof Petercam Asset Management (DPAM) ha sottoscritto questi principi già nel 2011 e nel 2017 ha avuto conferma del proprio impegno di investitore responsabile con l'ottenimento del rating A+, il più alto di tutti, per il loro rispetto e promozione.
Secondo Ophélie Mortier, Responsabile degli Investimenti Responsabili di Degroof Petercam AM, "il dialogo costruttivo è la chiave del nostro approccio, poiché ci impegniamo sistematicamente a comunicare con le aziende quotate su diverse tematiche, quali la trasparenza dell'informazione, l'indipendenza del consiglio di amministrazione, il principio ?un'azione, un voto, un dividendo', la trasparenza della relazione sulla remunerazione delle funzioni esecutive e infine la disapprovazione verso misure anti-scalata".


La cultura aziendale si sta evolvendo rapidamente e agli azionisti viene chiesto sempre più spesso di esprimere il proprio parere sugli orientamenti aziendali e sulla capacità delle imprese di evitare i rischi. Per quanto riguarda il comportamento delle imprese, assistiamo a un crescente interesse per le questioni ambientali e sociali, come il cambiamento climatico e la gestione del capitale umano. Anche la prevenzione dei rischi è fondamentale, in particolare a seguito di vari scandali come le pratiche di vendita aggressive, la scarsa protezione dei dati personali o la corruzione. Alla luce di questo contesto, un consiglio di amministrazione diversificato ed equilibrato è diventato un elemento imprescindibile.
"L'impegno degli azionisti, che sia sotto forma di dialogo costruttivo e strutturato, di voto in assemblea e/o semplice comunicazione con le società, è uno strumento di gestione a sé stante. Esso deve essere pienamente accolto dagli investitori che cercano di valutare meglio i rischi complessivi e di sostenere determinati valori e pratiche migliori, contribuendo in tal modo a rendere le società più sostenibili. Si tratta quindi di un processo a lungo termine che, a causa dell'effetto valanga e a condizione che sia ben strutturato, crea valore aggiunto per le imprese, migliorandone i risultati così come la redditività degli investimenti nel lungo termine", ha commentato Alessandro Fonzi, CFA, Country Head Italy e Deputy Head Institutional Sales International Degroof Petercam AM.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it