BusinessCommunity.it

25/04/2018

idee

Il nuovo bilancio aumenta la trasparenza e la competitività delle aziende italiane

Bianchi (BDO): può aumentare la competitività e il potenziale di crescita delle nostre imprese di talento. Ma c'è ancora molto da fare per metabolizzare i nuovi principi contabili

L'applicazione delle nuove regole in materia di bilancio può costituire un importante volano per la crescita delle aziende italiane e può aumentarne l'attrattività agli occhi dei potenziali investitori: è quanto emerge da una ricerca di BDO Italia, parte del network internazionale di revisione contabile e consulenza alle imprese, in collaborazione con un team dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Il nuovo bilancio dopo l'applicazione del D.lgs. 139/2015. Implicazioni teoriche ed evidenze empiriche è, infatti, un'analisi sugli effetti in Italia del recepimento della nuova Direttiva contabile europea nel processo di armonizzazione contabile dell'Unione Europea, entrata in vigore per i bilanci relativi all'anno 2016.
Dalla ricerca emerge, a livello generale, un aumento del grado di trasparenza e informazione dato dal bilancio societario. Un esempio su tutti, il potenziamento dello strumento del rendiconto finanziario: presentato dal 66% delle medie imprese per l'anno 2015, è salito al 98% dei casi (+32%) per l'anno 2016 grazie all'introduzione dei nuovi principi contabili.

Per le grandi imprese, la quota del 92% per il 2015 si è trasformata in un 100% di casi per l'anno successivo. Anche i fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura sono indicati sempre di più nei bilanci stessi: omessi dal 24% delle medie imprese e dal 12% delle grandi imprese per l'anno 2015, mancano solo rispettivamente nel 4% e 6% dei casi per l'anno 2016.
"Le nuove direttive in materia di bilancio e i nuovi OIC stanno aumentando la quantità e la qualità delle informazioni che le nostre aziende forniscono ai loro stakeholder. Tutto questo si traduce in una maggiore trasparenza nei confronti dei potenziali investitori, nazionali e internazionali, che può di fatto aumentare la competitività e il potenziale di crescita delle nostre imprese di talento" ha commentato Stefano Bianchi, Partner di BDO Italia e coordinatore della ricerca insieme alla Prof.ssa Michela Cordazzo dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
La ricerca si è concentrata sul bilancio di esercizio di un campione di 250 imprese, selezionate sulla base dei ricavi di vendita e delle prestazioni e totale attivo. Sono state escluse imprese dei settori assicurativo, bancario e finanziario.


Al campione si sono aggiunte le 24 aziende quotate al mercato AIM - Italia a luglio 2017, escluse società appartenenti settori finanziario, assicurativo e bancario.
"Dalla nostra ricerca emergono altri elementi piuttosto interessanti in relazione alle nostre imprese. Per quanto riguarda il costo ammortizzato per la valutazione dei crediti, dei debiti e dei titoli immobilizzati, si tratta di un fattore ancora poco applicato e scelto solo dal 10% delle aziende del campione", ha spiegato Bianchi. "Gli strumenti derivati, inoltre, pur facendo la loro comparsa nei bilanci 2016, sono ad oggi utilizzati solo dal 25,5% delle imprese italiane, nella maggioranza dei casi grandi imprese. La normativa appare quindi particolarmente innovativa e piena di nuove possibilità, ma le aziende nazionali dimostrano di dover ancora metabolizzare i nuovi principi contabili al fine di comprenderne appieno le potenzialità".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it