BusinessCommunity.it

21/03/2018

fare

PMI: flessibilità, parola chiave sul cammino dell'innovazione

Diez-Aguirre (Ricoh): i manager non sono attratti da tecnologie come realtà virtuale o blockchain, ma danno priorità agli investimenti con un impatto diretto e chiaro sulla bottom-line

La maggior parte dei manager delle PMI italiane considera l'agilità e la capacità di reagire velocemente ai cambiamenti requisiti fondamentali per cogliere nuove opportunità. E' quanto emerge da una nuova ricerca Ricoh.
Il miglioramento dell'agilità e della flessibilità è in cima all'agenda dei manager delle PMI europee che vorrebbero innovare grazie al Digital Workplace. La maggior parte (86%) dei manager del campione d'indagine coinvolto in un nuovo studio commissionato da Ricoh afferma che il focus principale di quest'anno è appunto la flessibilità. In Italia la percentuale sale al 90%.
Nel nostro Paese il 41% del campione (una percentuale più bassa della media europea che si attesta al 51%) sta introducendo in azienda tecnologie che permettono di cogliere nuove opportunità e il 50%, in linea con la media del resto d'Europa, è convinto che senza innovazione tecnologica la propria azienda sia destinata al fallimento entro 5 anni.

A quali tecnologie dare la precedenza?

I manager italiani delle PMI danno priorità alle tecnologie che rispondono alle esigenze dei dipendenti.

Sono convinti che l'automazione (76% del campione italiano; media europea: 72%), i data analytics (72% in Italia; media europea: 64%), il document management (83% in Italia; media europea: 62%) e le tecnologie per la collaboration, tra cui la videoconferenza (64% in Italia; media europea: 56%) avranno un impatto molto positivo sul business.
Secondo Javier Diez-Aguirre, VP Corporate Marketing di Ricoh Europe, "le PMI europee puntano molto in alto. Come conseguenza del contesto di mercato, i manager vogliono assolutamente identificare nuove opportunità e sfruttare al massimo i trend del momento. Sono consapevoli del fatto che la flessibilità sia un requisito fondamentale per competere, fronteggiare i cambiamenti e utilizzare al meglio le tecnologie. Risulta chiaro come la flessibilità venga considerata dai manager delle PMI una priorità assoluta e non una prerogativa delle grandi aziende".

Grande fiducia nel Digital Workplace

La produttività e l'innovazione tipiche del Digital Workplace sono fattori chiave per il successo del business.


L'89% delle PMI italiane (la media europea è del 70%) afferma che la tecnologia è alla base della capacità di crescere ed espandersi e questo indica una grande fiducia nei confronti della trasformazione digitale.
Diez-Aguirre conclude: "i manager delle PMI non sono attratti da tecnologie come realtà virtuale o blockchain, ma danno priorità agli investimenti con un impatto diretto e chiaro sulla bottom-line. È opportuno considerare con attenzione in che modo la tecnologia possa permettere ai dipendenti di lavorare più velocemente e in modo più smart, rendendo così l'azienda agile e flessibile. In caso contrario, il rischio è quello di causare il fallimento del business mentre il resto delle imprese si espande ulteriormente nel mercato".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it