Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

Editoriale
E' solo marketing elettorale 

Campagna elettorale partita col turbo. E da qui al 4 marzo sarà pure un crescendo a chi la spara più grossa. E' formalmente iniziata da pochissimo ma assistiamo già a performance degne del miglior Cetto La Qualunque. Tutti i partiti promettono leggi o decreti, che in caso di vittoria alle elezioni, saranno le prime che promulgheranno o abrogheranno. E qui la fantasia si scatena: dalle mance elettorali (che hanno già portato alla vittoria una volta), all'aumento indiscriminato delle pensioni (con buona pace di chi le ha realmente pagate per una vita), fino al rogo di centinaia di leggi (altra cosa già vista). C'è anche chi vuole togliere tasse che ha appena istituito. E tutti che promettono cose che poi sanno già di non essere in grado di mantenere, almeno nella totalità. E quindi assistiamo quotidianamente a leader politici, veri o presunti, che sproloquiano su ogni tema, ogni argomento. Magari contraddicendosi rispetto a quanto detto solo poche ore prima.
L'importante è finire sui media, fare marketing politico, occupare gli spazi. Poco importa se si promettono cose magari anche positive senza alcun tipo di copertura finanziaria. L'importante non è certo dire dove si troveranno i soldi. E poi si può sempre dare la colpa all'Europa che non ci consente di realizzare i nostri progetti. Versione aggiornata del destino cinico e baro. Però, ammettiamolo, è quasi divertente (se non fosse tragico) vedere tutti questi personaggi agitarsi quotidianamente nella battaglia del voto. Una telenovela con fidanzamenti, matrimoni, tradimenti, finte alleanze, scontri verbali, giochi di potere, ricatti, etc. La strada per il 4 marzo è ancora lunga. Ne vedremo delle belle.
Nel frattempo chi pensa al futuro dell'Italia?



Claudio Gandolfo

In questo numero


 

Idee e opinioni

Cosa accadrebbe se i robot facessero tutto meglio di noi?

A Milano la prima edizione di Procurement Forum

La sostenibilità passa anche dagli investimenti nell'istruzione

Cover Story

Sironi (IBM): conPSD2 e MiFID2 l'innovazione del FinTech stravolge il finance

Finanza e investimenti

Il debito mondiale ai massimi impedisce il progresso dell’economia

Le sorprese che detteranno legge sui mercati nel 2018

Tanto rumore per nulla? Gli investitori e il rischio politico

Emergenti: la chiave è la Cina

Le azioni sono destinate a beneficiare del ciclo globale

Europa: tre possibilità per il cambiamento

Mutui: il 2017 si chiude con il calo della surroga e la scelta del tasso fisso

Marketing

Il mercato chiama, la formazione risponde

Digital Business

Il digitale rivoluziona la finanza ma le banche italiane hanno ancora un approccio tradizionale

Fare Business

Le PMI italiane potrebbero ottenere finanziamenti fino a 103 miliardi di euro

Lavoro: tenuta dei salari grazie alla componente variabile

Quali saranno gli 8 fattori che caratterizzeranno l'IT nel 2018

Industria conciaria: riparte l'export della pelletteria

Cresce la gioielleria italiana grazie anche alla domanda estera

Le PMI vogliono soluzioni di telefonia semplici ed efficaci

Sport Business

MLB: grande partnership infrastrutturale con la Cina

Leisure

Vendo quel che sono

Oman: una meta turistica che piace sempre di più agli italiani

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.