Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

SOMMARIO

Editoriale
E' solo marketing elettorale

Campagna elettorale partita col turbo. E da qui al 4 marzo sar pure un crescendo a chi la spara pi grossa. E' formalmente iniziata da pochissimo ma assistiamo gi a performance degne del miglior Cetto La Qualunque. Tutti i partiti promettono leggi o decreti, che in caso di vittoria alle elezioni, saranno le prime che promulgheranno o abrogheranno. E qui la fantasia si scatena: dalle mance elettorali (che hanno gi portato alla vittoria una volta), all'aumento indiscriminato delle pensioni (con buona pace di chi le ha realmente pagate per una vita), fino al rogo di centinaia di leggi (altra cosa gi vista). C' anche chi vuole togliere tasse che ha appena istituito. E tutti che promettono cose che poi sanno gi di non essere in grado di mantenere, almeno nella totalit. E quindi assistiamo quotidianamente a leader politici, veri o presunti, che sproloquiano su ogni tema, ogni argomento. Magari contraddicendosi rispetto a quanto detto solo poche ore prima.
L'importante finire sui media, fare marketing politico, occupare gli spazi. Poco importa se si promettono cose magari anche positive senza alcun tipo di copertura finanziaria. L'importante non certo dire dove si troveranno i soldi. E poi si pu sempre dare la colpa all'Europa che non ci consente di realizzare i nostri progetti. Versione aggiornata del destino cinico e baro. Per, ammettiamolo, quasi divertente (se non fosse tragico) vedere tutti questi personaggi agitarsi quotidianamente nella battaglia del voto. Una telenovela con fidanzamenti, matrimoni, tradimenti, finte alleanze, scontri verbali, giochi di potere, ricatti, etc. La strada per il 4 marzo ancora lunga. Ne vedremo delle belle.
Nel frattempo chi pensa al futuro dell'Italia?



Claudio Gandolfo

Idee e opinioni

Cosa accadrebbe se i robot facessero tutto meglio di noi?

A Milano la prima edizione di Procurement Forum

La sostenibilità passa anche dagli investimenti nell'istruzione

Cover Story

Sironi (IBM): conPSD2 e MiFID2 l'innovazione del FinTech stravolge il finance

Finanza e investimenti

Marketing



Digital Business

Fare Business



Sport Business

Leisure

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.