BusinessCommunity.it

01/11/2017

idee

Imprese: nell'ultimo anno calano le società di persone (-2,2%) ed aumentano quelle di capitale (+3,4%)

Secondo i dati della Fondazione Nazionale dei Commercialisti dal 2008 flessione per Snc (-20%) e Sas (-11%), incremento per le Srl (+11%)

Società di persone in netta flessione da un decennio, a fronte della crescita sostenuta delle società di capitale, in particolare delle Srl. La fotografia della situazione demografica delle imprese italiane è stata scattata dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti che ha pubblicato il documento "Società di persone: criticità e prospettive di modifica della disciplina alla luce dei dati statistici". Lo studio ha analizzato le statistiche del Registro Imprese, le Dichiarazioni Fiscali relativamente all'invio dei modelli Unico Società di persone e Società di Capitale e l'Archivio Statistico delle Imprese Attive dell'Istat.
Secondo la ricerca, nel 2016, le società di persone attive sono calate del 2,2% rispetto all'anno precedente passando dalle 832.311 unità del 2015 alle 813.228 del 2016. La contrazione è ancora più significativa se si considera l'ultimo decennio ( -10,1%), nel 2006 infatti erano 905.044. D'altro canto invece si registra la performance positiva delle società di capitale attive che dalle 1.043.841 del 2015 si sono attestate alle 1.082.003 (+3,4%) del 2016.

Un vero e proprio exploit se raffrontato al 2006 (+52,3%) che annoverava 710.445 unità. Tra gli altri dati emerge come dal 2008 si registri una flessione per Snc (-20%) e Sas (-11%), mentre le Srl segnano un incremento (+11%).
"Stiamo assistendo a una profonda trasformazione del sistema imprenditoriale italiano. Un fenomeno ancora in corso", spiega Massimo Miani, Presidente della Fondazione Nazionale e del Consiglio Nazionale dei Commercialisti (nella foto). E' evidente come la crisi economica abbia spinto gli imprenditori a privilegiare alcune forme societarie rispetto ad altre, ricercando assetti caratterizzati da minori responsabilità a livello patrimoniale. Bisogna comunque sottolineare come le società di persone, oltre a consentire una gestione diretta della società, occupino un ruolo significativo nella nostra economia: più di 800.000 imprese e quasi 2,5milioni di occupati. Non va inoltre trascurato che la recente legge di delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza contiene alcuni principi che, per esempio, riconoscono ai soci illimitatamente responsabili la possibilità di liberarsi dai debiti residui nei confronti dei creditori non soddisfatti e maggiori tutele e garanzie finanche nella possibilità di comprenderli nelle procedure di cui alla legge n.


3/2012 sul sovraindebitamento del non fallibile".
Lo studio, oltre all'analisi dei dati statistici svolge alcune considerazioni sulla disciplina vigente in funzione della evidenziazione delle attuali carenze dei tipi societari a base personale in relazione alla necessità di rielaborare regole condivise che consentano la diffusione di modelli societari e, in più generale di una cultura di impresa, atti a garantire un adeguato sviluppo economico.

Lo studio completo è disponibile online sul sito: www.fondazionenazionalecommercialisti.it


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it