Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 25/10/2017
Idee e opinioni

iKN Dataviz Day 2017: il dato al servizio del business
Dalla Data Visualization alla Data Monetization: esplorare il dato in Real-Time e semplificare la visualizzazione per velocizzare le scelte aziendali. A Milano il 9 novembre

Dataviz Day 2017, appuntamento ideato e progettato da iKN Italy, è l'unico evento in Italia che ha l'obiettivo di approfondire e calare il tema della Data Visualization nella realtà aziendale con la finalità di individuare quei dipartimenti aziendali in cui l'utilizzo della Data Visualization può portare un reale vantaggio competitivo, superare i problemi legati alla visualizzazione - dai processi interni sino alla comunicazione con il Top Management - e arrivare a decisioni in real-time in grado di portare ROI in azienda.
iKN Italy progetta la prima edizione di Dataviz Day consapevole della necessità, per tutte le aziende, di leggere i dati e le loro predizioni in modo immediato, comprensibile e utilizzabile al fine di prendere decisioni sempre più mirate e veloci. Le aziende devono, infatti, comprendere l'enorme potenziale e il valore dei dati e della loro visualizzazione per cogliere opportunità di business, essere in grado di affrontare problemi sempre più complessi e possedere conoscenze sufficienti e persone con le giuste skill.
Stime Gartner indicano che "da oggi al 2020 (un) +9% di spesa anno su anno per soluzioni di Visual Analytics e Data Visualization, per un giro d'affari globale che passerà da 70 a 136 miliardi di dollari".
Dieci Speaker italiani e internazionali hanno confermato la loro partecipazione a Dataviz Day. Inoltre, si annuncia la presenza dei due Top Speaker: Alejandro Vidal Mata, Data Experience Designer & Data Scientist BBVA, e Samantha Mandel-Dallal, Head of Content Partner Insights Spotify.
L'appuntamento, in programma il prossimo 9 novembre a Milano, approfondirà nel dettaglio le seguenti tematiche:
- Analytics for Everyone: la giusta visualizzazione per il giusto dato e per il giusto target;
- Machine Learning: funzione predittiva per anticipare i problemi e formulare dashboard in real-time;
- From Analytics to Business - 3 tips per: dialogare con semplicità con tutta l'azienda, catturare l'attenzione dei Decision Maker, creare sensibilità e cultura del dato;
- ROI on Data: quali strategie per ottenere oltre il 20% di Retention e fino a +10% su Campagne commerciali;
- Rivisitazione dei Processi Interni per un accesso completo e compliant ai dati;
- Skills: come costruire il Dream Team;
- Data Journalism e Storytelling: verso una narrazione accattivante di numerosi dati complessi.
Dataviz Day si rivolge alle seguenti figure dei settori bancario, assicurativo, Utilities, Telco & Media, Retail & GDO, Pharma, Advertising: Chief Data Officer, Data Scientist/Analyst, Data Visulization Specialist, Business Analyst, Responsabile Commerciale, Responsabile Marketing, Responsabile Finance.
Abbiamo parlato con Carolina Garitta, Content & Networking Manager iKN Italy, relative a Dataviz Day, per saperne di più.

Perché è importante partecipare a DataViz Day?

Perché in una sola giornata i partecipanti potranno cogliere le concrete opportunità di business portate dalla visualizzazione dei dati e le possibili soluzioni per superare i problemi interni legati alla loro analisi, lettura, gestione e condivisione, individuando gli step per passare da una logica "a Silos" a una logica "di Ecosistema".
Per poter prendere decisioni sempre più mirate e veloci serve infatti leggere i dati e le loro predizioni in modo immediato, comprensibile e utilizzabile, così da garantire ROI su campagne e azioni commerciali.

Da cosa differisce questo evento rispetto agli appuntamenti su tematiche analoghe?


È l'unico evento in Italia che cala il tema della Visualizzazione del Dato nel business; oltre 15 casi nazionali e internazionali di applicazioni reali di DataViz in azienda. Dai processi interni sino alla comunicazione con il Top Management, l'evento mira a superare i problemi legati alla visualizzazione dei dati e, rivolgendosi a più industrie, a favorire il confronto tra Banche, Assicurazioni, Utilities, Retail, Telco, Pharma, Media e Centri di Ricerca, così da individuare possibili strategie immediatamente applicabili in azienda.
Infine, il confronto diretto con i due case study internazionali BBVA e Spotify, pionieri nei rispettivi settori, permetterà di uscire dalla propria "comfort zone" e lasciarsi ispirare a nuove idee e applicazioni.

Per informazioni e approfondimenti sul programma: http://www.ikn.it/eventi-italia/dataviz-day/  



Idee e opinioni


Condividi su LinkedIn numero di 25/10/2017
Torna al SOMMARIO








SEGUICI