Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

Editoriale
Se il lavoro non c'è ma aumenta l'occupazione

I recenti dati Istat sul lavoro non portano certo buone notizie. Va bene che erano riferiti ad agosto, mese notoriamente dedicato ai lavori saltuari giovanili, ma se guardiamo il dato anno su anno vediamo che la disoccupazione è passata dall'11,5% all'11,2%. Non certo un dato eclatante visto che nell'eurozona ad agosto il tasso di disoccupazione si è attestato al 9,1% - tralasciando i dati monstre di Germania (3,6%), UK 4,3% e Olanda (4,7%) - e in Francia al 9,8%. Se non ci fossero Grecia (21,2%) e Spagna (17,1) saremmo il fanalino di coda della UE19. C'è quindi poco da gioire. Se poi andiamo ad analizzare i nostri dati interni, si nota che la crescita è dovuta interamente alla componente femminile (+0,5%), mentre cala quella maschile (-0,1%). L'aumento è dovuto per lo più ai contratti a termine (+1,6%), a basso salario, mentre calano dello 0,1% gli indipendenti (partite IVA, piccole attività, professionisti ecc.). E proprio ad agosto il tasso di disoccupazione giovanile è rimasto sostanzialmente invariato al 35,1%. Altro che lavoretti estivi... Questi sono gli effetti della precarizzazione del Jobs act, che nello storytelling governativo avrebbe dovuto rilanciare il mercato del lavoro. I numeri, impietosi, indicano un'altra realtà. 



Claudio Gandolfo

In questo numero


 

Idee e opinioni

Perché L'Internet delle cose piace sempre di più alle aziende

GDPR: una sfida per il business

Cover Story

Galbiati (Asus): la fotografia come elemento di marketing

Finanza e investimenti

Investitori italiani in conflitto tra profitto e protezione dal rischio

C'è chi prevede imminenti disastri, ma c'è calma sui mercati

Attenzione agli effetti collaterali dei cambi

Bond Paesi Emergenti: a trainare sono Argentina e Messico

Investimenti obbligazionari senza vincoli: 5 idee per i prossimi 12 mesi

Brexit: Theresa May cambia strategia per dissipare l'incertezza

Trend positivo per il mercato immobiliare logistico

Marketing

Combattere la contraffazione online: le sette regole d'oro

PMI più attente ai consumatori europei rispetto alle grandi aziende

Digital Business

Le tecnologie pensate per il cliente portano alla digital tranformation nel retail

Fare Business

Autunno caldo per le acquisizioni in Italia. Bene il segmento consumer

Pagamenti alle aziende ed export: Italia 12a in Europa per rispetto delle scadenze

Come affrontare la digital disruption: il segreto è nella cultura aziendale

Con l’intelligenza artificiale arriva l’era delle Conscious app

Produttività: oltre il 90% degli imprenditori si affida al Cloud

Cresce il numero degli espositori esteri nelle fiere italiane

Sport Business

Anche l'NBA apre agli sponsor sulle divise di gioco

Leisure

Immagine, maledetta immagine

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.