BusinessCommunity.it

27/09/2017

fare

L'efficienza energetica garantisce prestazioni e affidabilità ai data center

Cevenini (Eaton): sono elementi centrali perché indispensabili per garantire il funzionamento costante dei sistemi IT e la conseguente continuità del business

I dati sono oggi il centro nevralgico del business, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni delle imprese. La diffusione delle tecnologie in cloud e dei data center in generale pone una serie di questioni in termini di prestazioni, che devono aumentare, ma anche di efficienza energetica. Ne abbiamo parlato con Stefano Cevenini, Product Manager Power Quality di Eaton Italia.

Efficienza energetica: quanto ancora c'è da fare in un data center?

Il data center rappresenta ormai il cuore di qualsiasi business digitale: dal big data analytics all'IoT e dalla protezione dei dati alla cyber security. Il ruolo del data center è sempre più strategico e critico all'interno del business, in quanto facendo leva sulla gestione dell'alimentazione elettrica e delle condizioni ambientali, permette di abilitare maggiore efficienza, scalabilità rapida e ottimizzazione delle risorse IT. Tuttavia, c'è ancora un aspetto che viene spesso sottovalutato quando si parla di data center: la gestione energetica, sebbene questa ricopra un ruolo chiave in un approccio che guarda alla digital transformation, evoluzione indispensabile per le aziende che vogliono continuare a competere sul mercato.

È infatti necessario che le aziende prendano in esame la propria strategia di gestione dell'energia per verificare che questa sia sufficientemente solida da sostenere un business digitale o si adoperino al più presto per pianificarla.
In termini di costi, abitualmente l'energia rappresenta all'incirca un terzo dei costi operativi necessari nella transizione di un'azienda a un modello completamente digitale. Inoltre, secondo le stime degli analisti, nei prossimi dieci anni i data center consumeranno il triplo dell'energia attuale, a dimostrazione che per le aziende sarà prioritario pianificarne la gestione.

Prestazioni e affidabilità: quanto conta realmente la componente energia?

Prestazioni e affidabilità sono elementi centrali quando si parla di data center, perché indispensabili per garantire il funzionamento costante dei sistemi IT e la conseguente continuità del business. Eventuali interruzioni nell'erogazione di energia al data center - dovute ad esempio a blackout o cali di tensione tipici e frequenti nelle stagioni più calde - possono rappresentare una vera minaccia per le aziende, in quanto possono causare danni nell'offerta dei servizi ai clienti e di riflesso influire negativamente sulla reputazione del brand.


L'offerta di Eaton comprende UPS modulari che, con efficienze in modalità doppia conversione fino al 96,7% e attraverso l'utilizzo di sistemi tecnologici brevettati, quale il Variable Module Management System (VMMS), favoriscono un ritorno degli investimenti davvero competitivi in tempi brevi, generalmente meno di 3 anni. Inoltre, l'azienda ha realizzato un software (TCO calculator) che consente di analizzare nel dettaglio tutte le fasi dell'investimento - dal costo iniziale per l'acquisto degli UPS, all'aspetto legato all'efficienza energetica dei prodotti, passando ai costi previsti per la manutenzione (Service) - mettendo a confronto i vari modelli presenti sul mercato.

L'energia ha un legame molto forte con l'ambiente: qual è la vostra vision?

La vision di Eaton è molto chiara e annovera l'ambiente tra uno dei suoi punti cardine: "migliorare la qualità della vita e dell'ambiente attraverso l'utilizzo delle nostre tecnologie e dei nostri servizi di gestione dell'energia". La nuova brand promise di Eaton, infatti, è "We make a healthy planet work", ovvero creiamo soluzioni innovative che abbiamo il miglior impatto possibile sull'ambiente, cercando di risolvere l'annoso e critico problema climatico.



Al giorno d'oggi il mondo si basa su infrastrutture e tecnologie critiche. Aerei, ospedali, fabbriche, data center e reti elettriche: queste sono le cose da cui le persone dipendono nella quotidianità. In questo contesto, Eaton opera per fornire soluzioni innovative, affidabili, efficienti, sostenibili e sicure in grado di aiutare le aziende a indirizzare alcune delle più importanti sfide in termini di gestione energetica che caratterizzano il pianeta, con l'obiettivo di creare valore per le persone e per l'ambiente.

Eaton opera in molti settori: quali sono le peculiarità che rendono le vostre offerte uniche?

Eaton si è sempre distinta nel mercato data center per il proprio valore in termini di assistenza clienti, per l'ampiezza del portfolio di prodotti all'avanguardia e servizi completi, nonché per il programma di gestione dell'intero ciclo di vita delle soluzioni. Queste consentono di ottenere un data center ottimizzato per prestazioni con un'affidabilità senza pari, sviluppate per rispondere a tre questioni fondamentali: maggiore efficienza senza sacrificare la qualità, un design più flessibile del data center e un rapido time-to-market della soluzione.



Le soluzioni di Eaton includono protezione di backup dell'energia e attrezzatura di distribuzione, al fine di garantire un flusso stabile di energia di alta qualità. Queste contribuiscono all'efficientamento delle risorse del business (includendo elettricità, acqua, persone, processi, spazio e capitale) e offrono un mix di comprovata esperienza e innovazione. Inoltre, garantiscono la continua accessibilità dei dati e la loro corretta conservazione; ottimizzano la temperatura del data center e incrementano la capacità individuale del rack. A ulteriore supporto delle aziende, Eaton può contare su un team globale di oltre 2.000 persone che offre manutenzione preventiva, risoluzione dei problemi, diagnostica e servizi volti a mantenere il data center sempre affidabile.
Guardando alla flessibilità, gli esperti di Eaton supportano i clienti nella progettazione e nell'implementazione di data center olistici sia espandendo le infrastrutture esistenti, sia progettando nuove soluzioni che possono essere scalate a seconda della specifica esigenza. Modularità, flessibilità e proporzionalità aiutano le aziende nella gestione di un sistema IT con elementi che possano adattarsi con rapidità ai cambiamenti, comprendendo soluzioni di virtualizzazione, razionalizzazione dell'infrastruttura di dati e integrazione della gestione IT e delle operazioni del data center, per il miglior ritorno sull'investimento.


Inoltre, le soluzioni di Eaton sono compatibili con prodotti e applicazioni chiave dei principali player IT, compresi VMware, Red Hat, Microsoft e molti altri.
Infine, Eaton dispone di un ampio portfolio di prodotti progettati per installazioni rapide e con il minor quantitativo di errori. Insieme agli ingegneri dei data center, l'azienda è in grado di supportare una progettazione, costruzione e avvio più rapidi, al minor costo totale di proprietà (TCO).
Qualsiasi sia l'esigenza, la dimensione e il carattere del business, Eaton fornisce soluzioni in grado di aiutare le aziende a gestire l'energia del data center come un asset strategico in grado di generare benefici reali per l'intera organizzazione.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it