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20/09/2017

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Digital Workplace: lavoratori italiani ottimisti

Secondo una ricerca Ricoh, grazie alla tecnologia i dipendenti possono lavorare in modo più rapido ed efficiente e portare valore al business

I dipendenti europei sono a favore della Digital Transformation. Questo è quanto emerge da una ricerca Ricoh-Censuswide. E in Italia? Cosa si aspettano i lavoratori italiani da un ambiente di lavoro digitale? Gli attuali trend tecnologici, come ad esempio l'Intelligenza Artificiale, possono rappresentare una svolta nelle aziende?
Con l'introduzione negli uffici di nuove tecnologie si prevede un netto cambiamento del modo in cui lavoriamo e della tipologia di attività che svolgiamo.
Dalla ricerca Ricoh-Censuswide, che ha coinvolto 3.600 dipendenti di aziende europee, emerge un generale ottimismo nei confronti del Digital Workplace. La quasi totalità del campione (98%) è infatti entusiasta o fiduciosa all'idea che nella propria azienda vengano introdotte nuove tecnologie.
Anche in Italia l'atteggiamento verso la digitalizzazione è generalmente ottimista: i dipendenti si definiscono a riguardo entusiasti (65% del campione) e fiduciosi (38%) e solo una minoranza è dubbiosa (4%) e preoccupata (10%).

Come lavorare in modo più smart

In linea con quanto avviene nel resto dell'Europa, i dipendenti italiani indicano la gestione delle email (40% del campione del nostro Paese) e le riunioni (37%) come i fattori quotidiani che causano le maggiori perdite di tempo, seguiti dal pendolarismo (31%).

Gli intervistati sono convinti del fatto che la tecnologia consentirebbe di lavorare in modo più smart, in particolare grazie ad un migliore accesso ai dati (aspetto indicato dal 46% del campione italiano. Media europea: 44%), alla possibilità di lavorare più spesso da casa (42% sia in Italia sia in Europa) e alla riduzione delle attività ripetitive (30% degli intervistati italiani, mentre la percentuale in Europa sale al 41%).
Secondo Javier Diez-Aguirre, Vice President Corporate Marketing, Ricoh Europe (nella foto), "l'opinione dei dipendenti riflette le preoccupazioni dei governi di tutto il mondo riguardo la produttività. Si dedica troppo tempo alla gestione di processi che potrebbero invece essere automatizzati. Grazie alla tecnologia i dipendenti possono quindi lavorare in modo più rapido ed efficiente e portare valore al business".

Le tecnologie chiave per il cambiamento in azienda

Al campione è stato chiesto di esprimere la propria opinione riguardo all'impatto sul proprio modo di lavorare di una serie di tecnologie. Il 67% degli intervistati italiani (percentuale in linea con la media europea) pensa che l'automazione dei processi avrà un impatto positivo e il 62% è dello stesso parere in relazione all'intelligenza artificiale; questa seconda percentuale è più alta della media europea che si attesta al 52%.


Gli italiani sono più ottimisti anche in relazione alla robotica - che avrà un impatto positivo secondo il 46% del campione, mentre la media europea è del 40% - e alla stampa 3D (impatto positivo secondo il 53% del campione italiano, dove la media europea è del 46%). In merito alla realtà virtuale la percentuale coincide: il 39% del campione italiano e di quello europeo afferma che essa avrà un impatto positivo sulle attività.
Molte aspettative, dunque, verso l'innovazione digitale da parte dei dipendenti italiani, ma allo stesso tempo gli intervistati mettono in evidenza una serie di ostacoli, come ad esempio la mancanza di competenze tecnologiche (40% del campione), la paura del cambiamento (32%) e il lungo periodo di tempo che occorre per abituarsi ad una nuova tecnologia (24%). Lo studio rivela inoltre come i dipendenti siano delusi dalle motivazioni del top management: il 71% del campione italiano ritiene, in linea con la media europea, che la direzione dell'azienda abbia interesse ad introdurre nuove tecnologie solo per ridurre i costi e non per migliorare il modo di lavorare dei dipendenti.



Per garantirsi un successo a lungo termine, riuscire a trattenere i migliori talenti e a competere in modo costante, le aziende devono ascoltare e accogliere le richieste dei propri dipendenti. Un ambiente di lavoro digitale non può più essere una semplice aspirazione per le imprese, ma deve diventare una realtà concreta.


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