BusinessCommunity.it

13/09/2017

fare

Manifatturiero: metà degli operatori utilizzerà tecnologie indossabili entro il 2022

Schmitz (Zebra Technologies): la maggioranza dei produttori adotterà l'Internet delle Cose Industriale (IIoT) per migliorare qualità e visibilità dei processi operativi

Quali sono le tendenze emergenti in grado di ridefinire il futuro dell'industria manifatturiera? Per rispondere a questa domanda Zebra Technologies ha presentato i risultati dello studio Manufacturing Vision Study 2017. L'indagine, condotta a livello internazionale, mostra come gli operatori del settore manifatturiero stiano adottando l'IIoT per incrementare la visibilità su dati e processi, migliorando la qualità degli risultati.
La globalizzazione, la crescente pressione competitiva e le sempre maggiori richieste dei clienti - che desiderano una gamma più ampia di opzioni e prodotti, abbinata ad una qualità sempre più elevata - hanno reso l'IIoT una necessità per tutti gli stabilimenti produttivi. Lo studio condotto da Zebra dimostra, infatti, che il numero di aziende con uno stabilimento interamente connesso crescerà vertiginosamente nei prossimi 5 anni.
La ricerca online è stata condotta su un'ampia gamma di settori industriali, inclusi l'automotive, l'alta tecnologia, il food e beverage, il tabacco e i prodotti farmaceutici.

Principali risultati dell'indagine

a) I produttori continueranno ad implementare modelli di Industria 4.

0 e smart factory. Gli operai utilizzeranno una combinazione di sistemi di identificazione a radiofrequenza (RFID), dispositivi indossabili (weareble), sistemi automatizzati e altre tecnologie emergenti per monitorare i processi fisici all'interno dell'impianto produttivo, permettendo, così, alle aziende di prendere decisioni strategiche in modo decentralizzato. Il 64% degli operatori del settore manifatturiero si aspetta di essere pienamente connesso entro il 2022; oggi lo sono solo il 43%.
b) La metà dei produttori sta pianificando l'introduzione di tecnologie indossabili entro il 2022. E il 55% di coloro che già oggi utilizza tecnologie indossabili sta pianificando di estenderne gli ambiti di utilizzo nei prossimi 5 anni.
c) È prevista una forte riduzione dei processi manuali. Oggi, il 62% degli intervistati utilizza carta e penna per tenere traccia dei passaggi chiave del processo di produzione: ci si aspetta che questa modalità di lavoro, nel 2022, sia attuata solo da un quinto dei lavoratori. L'uso di carta e penna per tenere traccia dei processi in corso è molto inefficiente e passibile di errori.


d) Gli executive di tutti i Paesi inclusi nello studio hanno come massima priorità, per i prossimi 5 anni, quella di garantire la qualità della produzione. I produttori lungimiranti stanno adottando un approccio che si fonda sulla qualità per guidare la loro crescita, il volume di lavoro gestito e la profittabilità. Nel 2022, solo il 34% di loro si aspetta che questo elemento continui a rimanere di importanza critica - segno che i miglioramenti operati sia dai fornitori che dai produttori porteranno ad un incremento della qualità dei prodotti finiti.
e) Gli operatori del settore manifatturiero hanno dichiarato che gli investimenti in visibilità sulle operazioni interne saranno un elemento fondamentale a supporto della crescita. Il 63% ritiene che la tracciabilità dei dati sia un focus estremamente rilevante e pensa di implementare varie tecnologie per raggiungere la visibilità richiesta (es. la scansione di codici a barre, i tag RFID e i sistemi di localizzazione in tempo reale [RTLS]).
f) Il 51% delle aziende sta pianificano di estendere l'uso di tecnologie vocali nei prossimi 5 anni. La crescita più significativa delle tecnologie vocali avverrà nelle grandi aziende (con fatturato superiore al miliardo), che dichiarano un utilizzo sempre più diffuso che arriverà, nel 2022, al a raggiungere il 55%.



Secondo Jeff Schmitz, Senior Vice President and Chief Marketing Officer, di Zebra, "il settore manifatturiero sta entrando in una nuova era, in cui la produzione di prodotti di alta qualità è fondamentale per conservare i clienti e acquisirne di nuovi, oltre a permettere un significativo risparmio in termini di costi, con un conseguente forte impatto sui risultati finanziari. I risultati del Manufacturing Vision Study 2017 di Zebra dimostrano che L'IIoT è ormai diventato lo standard da perseguire per tutti i mercati: i produttori più illuminati stanno già investendo fortemente in tecnologie che rendono gli impianti più intelligenti e più connessi, in modo da ottenere una maggiore visibilità operativa e migliorare la qualità".

Evidenze per regione

Secondo lo studio, ci si attende una rapida crescita delle soluzioni On-Demand, Cloud e Software as a Service (SaaS nel Nord America: il 55% degli intervistati si aspetta di usare questi servizi entro il 2022.
Entro il 2022, il 54% dei produttori europei intervistati intende utilizzare tecnologie RTLS per ottenere dati rilevanti sui prodotti, tra cui la posizione, lo stato e le condizioni operative.



Più di metà (il 51%) degli intervistati in America Latina e il 48% nella regione Asia-Pacifico sta pianificando l'uso di tecnologie RFID entro il 2022, per ottimizzare la produzione.
Quasi 6 su 10 (58%) executive del settore manifatturiero in America Latina cita il perseguimento di una migliore qualità come la principale priorità per i prossimi 5 anni
Le aziende si stanno focalizzando meno sull'avere i materiali a portata di mano, facendo sempre più affidamento sui fornitori capaci di rispondere on-demand alle richieste che vengono fatte. In 5 anni, le spedizioni Just in Time (JIT) saranno maggiormente utilizzante in America Latina (42%) e nella regione Asia-Pacifico (40%).
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it