BusinessCommunity.it

30/08/2017

economia

Perché scommettere sullo sviluppo dell'India

Ebtehadj (Columbia Threadneedle): tra le economie mondiali di grandi dimensioni, è quella che cresce più velocemente e le società del Paese vedono i propri utili aumentare. Merito anche delle riforme

L'India ha cominciato il 2017 all'insegna della solidità. Dopo il periodo turbolento di fine 2016, quando il governo riformista è intervenuto in maniera radicale ritirando da un giorno all'altro l'86% della moneta in circolazione per contrastare l'economia sommersa, la crescita economica si è ripresa e le azioni hanno guadagnato terreno.
Il programma di riforme del primo ministro Narendra Modi ha ottenuto un enorme voto di fiducia a marzo, con la vittoria nello Stato dell'Uttar Pradesh, che con i suoi 200 milioni di abitanti è il più popoloso dell'India. Erano 15 anni che il partito BJP di Modi non vinceva in questo Stato, eppure in questa tornata elettorale ha conquistato l'80% dei seggi. Con le prossime elezioni nazionali in programma nel 2019, Modi sembra avere buone probabilità di vincere un altro mandato di governo e avere il tempo per apportare cambiamenti reali.
Riteniamo che sia il momento più propizio per investire in questo Paese da quando abbiamo lanciato la nostra prima strategia dedicata all'India nel 1998. L'India si trova a un punto di svolta.

Modi e il suo partito BJP stanno attuando riforme rivoluzionarie, spazzando via la vecchia paralisi governativa. Tali conseguimenti fanno crescere la loro popolarità.
Prima che il BJP vincesse le elezioni del 2014, la volontà politica di affrontare le questioni dei massicci sussidi e della corruzione endemica in India era scarsa. Per fare un esempio, il prezzo del diesel presso le stazioni di rifornimento era bloccato, con effetti disastrosi sulle finanze pubbliche. Salito al potere, Modi ha deregolamentato il prezzo del diesel, trasferendo le oscillazioni di prezzo dei carburanti sull'elettorato. Ciò ha contribuito a migliorare i famigerati deficit gemelli indiani (disavanzo pubblico e disavanzo delle partite correnti).
Il doppio deficit è stato il motivo principale per cui gli investitori internazionali si sono tenuti a distanza dall'India negli scorsi anni, ma ora il governo centrale punta a un disavanzo pubblico di appena il 3,2% per il 2017-2018, mentre il disavanzo delle partite correnti è diminuito grazie al riequilibrio della bilancia commerciale.
Con i deficit sotto controllo, i prossimi anni si preannunciano promettenti per l'India e per il suo mercato azionario.

Ci vorrà del tempo perché le riforme avviate negli ultimi tre anni comincino a dare i loro frutti. Intanto, il paese dovrebbe risultare agevolato nel conseguire il suo potenziale economico, potendo contare su una popolazione giovane e in crescita di 1,3 miliardi di abitanti,1 ovvero quasi un sesto della popolazione mondiale.

Può l'India diventare un'economia digitale?

Oltre alla demonetizzazione e alla riforma fiscale, un'altra importante area di miglioramento è quella della digitalizzazione. Benché l'India non sia ritenuta un'economia digitale, tale fenomeno comincia ad avere un impatto rilevante. Il programma delle carte uniche d'identificazione (UID) avviato nel 2009 punta a registrare biometricamente ogni cittadino; ad oggi, è stato registrato più di un miliardo di persone mediante impronte digitali, scansioni dell'iride e indirizzi. La mancata identificazione lascia fuori molti individui dall'economia moderna. Il piano UID ha consentito a 200 milioni di persone di aprire conti bancari, mettendo fine all'esclusione finanziaria che ha perpetuato la povertà.


Una volta che gli abitanti hanno aperto un conto in banca, il governo può versare sussidi direttamente a chi ne ha diritto. Precedentemente, intervenivano intermediari e distributori che chiedevano la loro parte. Il principale sussidio interessato da questa riforma è quello per le bombole di gas ad uso domestico.
Il governo sta inoltre incoraggiando l'uso dei pagamenti elettronici, promuovendo un'economia senza contanti. Recentemente ha annunciato il lancio di una piattaforma per i pagamenti elettronici che consentirà di effettuare versamenti in tempo reale anche disponendo di telefoni di base.
Per finire, l'accesso a internet da cellulare è molto elevato. Quasi l'80% della popolazione si collega alla rete dal proprio telefonino. L'India è già uno dei Paesi al mondo dove le telefonate costano meno e oggi la concorrenza sta letteralmente abbattendo i prezzi delle connessioni dati, consentendo sempre a più persone di navigare in internet mediante i propri cellulari. Nel giro di un paio d'anni, l'India sarà la punta di diamante della digitalizzazione. Questo fenomeno incide radicalmente sulla vita quotidiana delle persone, che sentono di avere più opportunità.




Una crescita rapida

Passando all'economia, l'India sta crescendo più velocemente di tutti gli altri paesi di grandi dimensioni. Malgrado l'incertezza prodotta dalla demonetizzazione, la ripresa è stata vigorosa. Gli economisti prevedono un'espansione del PIL pari al 7,0% per l'esercizio fiscale terminato il 31 marzo 2017. Per il 2018 si aspettano un piccolo incremento al 7,3%. Ciò che ha principalmente sostenuto l'accelerazione dell'economia nazionale è stato l'incremento della spesa infrastrutturale, soprattutto in aree quali le tratte stradali. Oggi la crescita economica si sta espandendo dalle aree urbane a quelle rurali, aiutata da una stagione dei monsoni più favorevole.
Inoltre, la produzione industriale sta migliorando e le esportazioni verso i mercati sviluppati sono in aumento. Il rafforzamento dell'economia sta sostenendo le società di moltissimi settori, che dovrebbero registrare un'espansione degli utili. Sebbene il mercato azionario scambi al di sopra del suo rapporto prezzo/utili medio decennale, a circa 19 volte gli utili previsti per i prossimi 12 mesi, ciò può essere giustificato dalla ripresa della crescita degli utili, che secondo le stime di consenso dei broker si attesterà al 16% per l'esercizio fiscale con chiusura a marzo 2018.



L'altro punto interessante è che gli investitori locali stanno acquistando azioni. Dopo un lungo declino, gli investimenti azionari aumentano mentre gli immobili e l'oro - storicamente gli investimenti d'elezione - perdono attrattiva. La demonetizzazione ha fatto la sua parte da questo punto di vista, dato che una maggiore percentuale di liquidità è confluita nell'economia ufficiale diventando investibile. I privati cittadini investono poco più del 4% dei loro patrimoni nel mercato azionario. Un incremento anche piccolo di tale esposizione spingerebbe al rialzo i corsi azionari.

Il momento è propizio

Guardando ai prossimi anni, sembra che la più grande democrazia del mondo possa essere finalmente in procinto di realizzare il suo enorme potenziale economico. Il governo a guida BJP non si limita a parlare di cambiamento, lo mette in pratica. Un esercito di giovani fa il suo ingresso nella forza lavoro, pagando le tasse e aiutando a innalzare la prosperità.

Natasha Ebtehadj, Gestore di portafoglio presso Columbia Threadneedle


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it