Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 26/07/2017
Sport Business

Volkswagen nuovo sponsor della nazionale tedesca
L'accordo scatterà dal primo gennaio del 2019 ed andrà avanti fino al 31 luglio del 2024. Il contratto dovrebbe avere un valore tra i 23 e i 30 milioni di euro l'anno

Dopo 45 anni il Gruppo Volkswagen sostituirà dal 2019 Mercedes-Benz come sponsor della nazionale di calcio tedesca. Lo hanno comunicato Volkswagen e la Federazione di calcio tedesca (Dfb) in due note distinte, senza però fornire alcuna precisazione sulle cifre. Secondo indiscrezioni raccolte dall'edizione online del quotidiano Die Welt, la casa di Wolfsburg verserà ogni anno a Dfb da 23 a 30 milioni di euro, contro gli 8 milioni che riceverà nell'ultimo anno di contratto (il campionato 2017-18) da Daimler, capogruppo di Mercedes-Benz. Il contratto di sponsorizzazione ha visto una sorta di asta tra i due brand, fatto abbastanza anomalo in Germania.
L'intesa tra Volkswagen e la DFB scatterà dal primo gennaio del 2019 ed andrà avanti fino al 31 luglio del 2024, cioè al termine del campionato Europeo e dopo i due mondiali, quello del 2018 in Russia e del 2022 in Qatar, sempre che la sede venga confermata, vista la contingenza geopolitica. Ovviamente, La Coppa del Mondo in Russia ha una valenza importante per la casa automobilistica tedesca, che punterà molto forte sull'avvenimento.
Secondo Herbert Diess, responsabile del brand management di Volkswagen, "la firma del nuovo contratto rappresenta un grande avvenimento per noi", aggiungendo che le squadre nazionali tedesche "hanno coraggio, forza di innovazione e volontà assoluta di successo".
Reinhard Grindel, presidente di Dfb, a sua volta ha aggiunto che "Volkswagen è un partner forte per continuare la nostra internazionalizzazione, in particolare in Cina". E questo è un tema che ritornerà più volte nei prossimi tempi, visto l'interesse che il calcio sta suscitando in qual Paese.

Attraverso i suoi diversi marchi, la casa di Wolfsburg, è anche sponsor di parecchi club della Bundesliga come il Bayern Monaco. Come brand, Volkswagen supporta fino al 2022 anche la Coppa di Germania, è proprietaria del WfL Wolfsburg, che milita nella Bundesliga, e controlla anche l'Eintracht Braunschweig, società di seconda divisione.
 



Sport Business


Condividi su LinkedIn numero di 26/07/2017
Torna al SOMMARIO








SEGUICI