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   numero di 12/07/2017
Sport Business

Tour de France: rivoluzione tecnologica per gli appassionati di ciclismo
Prudhomme (ASO): i fan vogliono sentirsi immersi nell'evento. Ricorrono ai media digitali come mai prima d'ora e vogliono vivere un'esperienza live e coinvolgente del Tour

Anche il ciclismo affronta la sua customer experience, e lo fa attraverso la tecnologia. Non più solo appassionati appostati lungo il percorso, magari in attesa per ore che arriva la carovana della Grande Boucle, oppure a casa a guardare telecronache che poco aggiungono alle sole immagini. Adesso anche il ciclismo fa il salto di qualità verso una comunicazione più moderna.
A questo proposito, Amaury Sport Organisation (ASO), organizzatore del Tour de France, e Dimension Data, Partner Tecnologico Ufficiale del Tour de France, hanno annunciato l'introduzione del machine learning per la nuova edizione del Tour de France, per offrire agli appassionati di ciclismo di tutto il mondo un'esperienza senza precedenti.
La gara è iniziata sabato 1° luglio a Düsseldorf e terminerà con la tappa degli Champs-Élysées di Parigi, il 23 luglio 2017.
Quest'anno la piattaforma di data analytics di Dimension Data, sviluppata in collaborazione con ASO, integra il machine learning e complessi algoritmi che combinano i dati di gara live e storici per fornire un livello di visione della corsa ancora più approfondito durante lo svolgimento stesso della gara. I tifosi disporranno di accurati profili sui ciclisti per comprendere maggiormente l'ambiente e le condizioni di gara in cui i corridori registrano le migliori prestazioni.
Come parte del nuovo progetto pilota di quest'anno, ASO e Dimension Data stanno esplorando il ruolo delle tecnologie di analytics predittive per analizzare i possibili scenari di gara, come per esempio i distacchi dal gruppo da parte dei ciclisti in alcune tappe della corsa.
Scott Gibson, Group Executive - Digital Practice di Dimension Data ha dichiarato che "la tecnologia è sempre più parte integrante dello sport contribuendo a trasformarne l'esperienza visiva ed aumentarne la popolarità. Quello che per noi è particolarmente entusiasmante è l'opportunità di aiutare ASO ad attrarre una nuova generazione di appassionati digitali esperti e mostrare come le tecnologie più evolute, come il machine learning, stiano offrendo nuove possibilità verso la visione sportiva che il pubblico moderno richiede".
Il fulcro della soluzione di tracciatura live e di data analytics è costituito dai transponder GPS installati sotto i sellini di ogni bicicletta. I dati raccolti da questi trasponder vengono combinati con dati esterni relativi alla pendenza del percorso e alle principali condizioni atmosferiche per generare ulteriori informazioni quali la velocità live e la posizione di ogni singolo corridore, la distanza tra i ciclisti e la composizione dei gruppi durante la gara. Quest'anno, la soluzione consentirà di creare e analizzare più di 3 miliardi di data point per tutte le 21 tappe del Tour, un incremento significativo rispetto ai 128 milioni di data point analizzati dello scorso anno.
Big data analytics in tempo reale, infrastruttura cloud flessibile, piattaforme digitali moderne, tecnologie avanzate di collaborazione, soluzioni di mobilità e pratiche di sviluppo dinamiche: un mix di tecnologia e processi digitali che insieme offrono un nuovo modo di partecipazione sportiva.
Secondo Christian Prudhomme, Director del Tour de France, ASO, "I nostri fan vogliono sentirsi immersi nell'evento. Ricorrono ai media digitali come mai prima d'ora e vogliono vivere un'esperienza live e coinvolgente del Tour. La tecnologia ci consente di trasformare completamente la loro esperienza di gara".
La soluzione avanzata del Tour de France si serve di un data centre virtualizzato completamente basato su cloud che offre scalabilità e richiede meno personale addetto per abilitare la soluzione. Il cloud, inoltre, fornisce una flessibilità geografica in quanto può essere gestito da qualsiasi parte nel mondo. I team tecnici di Dimension Data di questa nuova edizione del Tour lavoreranno insieme attraverso quattro continenti grazie ad hub di collaborazione mobile iperconnessi equipaggiati con le più recenti tecnologie di workplace digitali e virtuali.
Alcuni dati sul Tour de France:
- I 198 corridori delle 22 squadre genereranno più di 150 milioni di letture di dati geospaziali e ambientali lungo tutto il percorso di gara di 3.540 km.

- Il sito web di tracciatura web del Tour de France, racecenter.letour.fr, che ha supportato una media di 2.000 richieste di visualizzazione al secondo nel 2016, è stato migliorato per supportare le attuali 25.000 richieste al secondo.
- Nel 2016, sono state 6.100 le ore di trasmissioni televisive in 190 Paesi attraverso 100 canali a livello globale. Grazie ad ASO, il numero di ore di trasmissioni televisive aumenterà da 80 nel 2016 a 105 nel 2017 e la gara verrà ripresa e trasmessa sin dal primo kilometro di ogni tappa.
- La cyber security è una delle principali priorità per il Tour de France. Durante la gara del 2016 il sistema di sicurezza basato su cloud di Dimension Data è stato oggetto di 1.409.769 di accessi sospetti che sono stati bloccati.

Visita il microsite di Dimension Data dedicato al Tour de France
 



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