Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch

SOMMARIO

Editoriale
Saremo noi la prossima Grecia?

Tutto cominci con una telefonata. ''Pronto? Sono XY della sua banca. Parlo col signor KZ? Vorremmo proporle un prestito. Il tasso decisamente interessante. Potrebbe cambiare l'automobile, andare in crociera, oppure fare un bel regalo a sua moglie''. Naturalmente la banca era quella giusta, ma il correntista non aveva necessit di un prestito, e quindi declin.
Poi, a mente fredda, gli venne in mente cos'era accaduto anni fa in Grecia, cosa aveva visto e sentito nel documentario il pi grande successo dell'euro, in cui le persone ormai allo stremo raccontavano di come le banche telefonassero alle famiglie per proporre prestiti a basso tasso e scarse garanzie. Quasi una pioggia di soldi dal cielo con cui si acquistarono case, auto, cellulari, TV ecc. Poi quei debiti privati furono una delle maggiori cause che portarono la Grecia nel baratro. Da debito privato divent debito pubblico per l'insolvenza delle banche. Da qui l'arrivo della Troika, che diede inizio alla predazione del Paese da parte di chi c'era dietro quei soldi facili, che li rivoleva subito e con gli interessi. Adesso in Grecia sono alla fame.
Sono passati anni, ma lo schema sempre il medesimo: creare debito privato. Anche attraverso una tassazione impossibile. Solo che questa volta, la preda siamo noi.
E' l'Italia delle PMI, dei proprietari di case, delle famiglie risparmiatrici. Quello che non riuscito in secoli con le armi tradizionali sempre pi vicino grazie a quelle finanziarie.
Ci salveremo anche stavolta? La crisi finanziaria prossima ventura ci riveler il nostro futuro.



Claudio Gandolfo

Idee e opinioni

Comparto assicurativo: le priorità sono il rischio informatico e il cambiamento tecnologico

Aumentati del 73,8% i contenziosi sui brevetti per le piccole imprese

La guida autonoma genererà una Passenger Economy del valore di 7.000 miliardi di dollari

Cover Story

Per FCA la digital factory è fondamentale. L'azienda è immersa nell'industry 4.0

La Rosa (Samsung): i prodotti nati per il consumer alla base dell'innovazione nelle fabbriche di FCA

Finanza e investimenti

Marketing



Digital Business

Fare Business



Sport Business

Leisure

BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario

Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame

Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo

Per informazioni clicca qui.