BusinessCommunity.it

19/04/2017

economia

Reddito fisso: nuove opportunità grazie alla strategia unconstrained bond

Smears (Russell): in previsione di un aumento dei tassi di interesse e del ritorno dell'inflazione, il segmento del credito presenti caratteristiche di rischio/rendimento attraenti rispetto ad altre asset class

In un contesto economico caratterizzato da incertezza, tassi di interesse ai minimi storici e rendimenti reali erosi dall'inflazione, le tradizionali fonti di "income", come i titoli di stato, non sono più efficaci come un tempo. Le quotazioni dei governativi più sicuri sono infatti alte, con rendimenti nulli o negativi, e potrebbero essere oggetto di volatilità con i rialzi dei tassi sui Fed funds.
In questa fase le strategie "tradizionali" presentano basse aspettative di rendimento e rischi relativi crescenti. Di conseguenza, si è registrato uno sviluppo di prodotti a reddito fisso non tradizionali, da quelli con un focus su singole strategie, come high yield o credito, a soluzioni diversificate, come multi-asset credit o unconstrained bond.
L'investitore che acquista le singole strategie, dunque, deve essere pronto a reagire rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato, oltre ad avere una view chiara sul timing dell'investimento nelle singole asset class.
Per questa ragione, riteniamo preferibile optare per soluzioni multi-strategy, che presentano un orizzonte di investimento più lungo e consentono di gestire la propria tolleranza al rischio.


Un approccio multi-strategy, e in particolare unconstrained, aiuta a sfruttare pienamente il potenziale di rendimento del segmento dei corporate bond, investendo in una vasta gamma di titoli diversificati a livello geografico, settoriale, per qualità di credito e scadenze. Tipicamente gli investimenti obbligazionari tradizionali fanno riferimento a un benchmark aggregato, che è fortemente orientato verso il rischio tassi d'interesse come driver di rendimento, un approccio che può essere rischioso con il rialzo dei tassi.

Opportunità dai corporate bond e diversificazione

Riteniamo che, in previsione di un aumento dei tassi di interesse e del ritorno dell'inflazione, il segmento del credito presenti caratteristiche di rischio/rendimento attraenti rispetto ad altre asset class. Inoltre all'interno di questo universo le obbligazioni ad alto rendimento con scadenza più breve e rating BB potranno offrire il pay-off più interessante in termini di rendimento rispetto ai rischi che ci si assume. Non va però dimenticato che questi segmenti del mercato mostrano rendimenti ciclici e una forte correlazione con i mercati azionari.


Un potenziale periodo di risk-off avrebbe pertanto un impatto negativo sulle performance obbligazionarie, ed è quindi importante diversificare in modo efficace.
La diversificazione delle strategie impiegate all'interno del fondo Russell Unconstrained Bond - come strategie long volatility e strategia sulle cartolarizzazioni dei mutui ipotecari con estinzione anticipata - che reagiscono bene in momenti di elevata volatilità o i tassi d'interesse in salita - può fornire una buona protezione contro l'impatto di un eventuale periodo di risk-off.

Adam Smears, Responsabile della Ricerca Obbligazionaria di Russell Investments
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it