BusinessCommunity.it

08/03/2017

sport

FIBA: firmato un accordo di 11 anni con la Nike

L'azienda americana ha acquisito i diritti di sponsorizzazione per le edizioni di tutte le competizioni per il periodo 2017-2027

La Federazione Internazionale di Basket (FIBA) ha siglato una partnership strategica di 11 anni con la multinazionale americana di abbigliamento sportivo Nike, che che sponsorizza le competizioni per nazionali Uomini, Donne e Giovanili.
Il contratto avrà una durata dal 2017 al 2027, con la Nike che aiuterà la FIBA con contributi nei settori della promozione, comunicazione, marketing e l'engagement dei migliori giocatori e ambasciatori. In una prima fase, le diverse attività si concentreranno sulla Coppa del Mondo del 2019 in Cina.
Secondo Craig Zanon, vice-Presidente e General Manager di Nike Global Basketball, "FIBA rappresenta il massimo livello di competizioni internazionali di pallacanestro e Nike è impegnata a servirsi della propria ineguagliabile popolarità per incoraggiare lo sviluppo degli atleti ed ispirare i fan in tutto il mondo".
Nike diventa un Fiba Partner nella categoria dell'abbigliamento sportivo. Come tale, ha diritti di sponsorizzazione per le edizioni di tutte le competizioni FIBA per il periodo 2017-2027, tra cui FIBA Basketball World Cup (2019, 2023 e 2027) e le loro qualificazioni, del Women FIBA Basketball World Cup, delle Coppe continentali FIBA e le loro qualificazioni, e dei tornei FIBA di qualificazione olimpica, FIBA U17 e U19 basket World Cup.


L'uso pubblicitario e promozionale dei marchi e le immagini di Nike in queste competizioni prevedono la presenza in primo piano del marchio swoosh sul campo, l'integrazione del suo marchio per i contenuti online e sul parquet, così come la fornitura di divise per ufficiali di campo e volontari.
L'accordo vede anche Nike diventare il title partner del FIBA World Rankings - una delle sezioni più visitate FIBA.com, con i Paesi classificati in base alle prestazioni delle loro squadre nazionali - rinominandolo Nike FIBA World Rankings.
Inoltre, Nike avrà i diritti di licenza per sviluppare, distribuire e vendere la gamma di prodotti e calzature "Celebration".
Patrick Baumann, Segretario Generale FIBA, ha detto che "la collaborazione con Nike, il marchio di basket per eccellenza, rende memorabile questo memento per la FIBA. L'Associazione ha già goduto il privilegio di lavorare con Nike, che è il socio fondatore del '3x3', la nostra sempre più popolare disciplina urbana. Siamo fiducioso che questa partnership di lungo termine consenta di aiutare a crescere il gioco a livello mondiale, grazie alla grande popolarità e la presenza in tutto il mondo che la Nike ha da offrire".



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it