Usa il mouse, frecce o sfoglia se touch
   numero di 18/01/2017
Idee e opinioni

Le nuove tecnologie di rilevamento come opportunita' di crescita
Secondo il gruppo TechVision di Frost & Sullivan il settore della sanità sarà una delle aree di applicazione più promettenti

La crescente esigenza dei consumatori e delle aziende di rimanere connessi e raccogliere dati di ogni tipo ha creato un vasto mercato per le tecnologie dei sensori e della strumentazione. Le tecnologie di rilevamento sono la spina dorsale di Internet delle cose (IoT), poiché rendono possibili applicazioni incentrate sul consumatore di nuova generazione e risolvono problemi specifici del settore. Sostenute dalla frenetica attività di registrazione dei diritti di proprietà intellettuale (DPI), dagli sforzi in ambito R&D e dall'elevato potenziale di mercato, queste tecnologie sono destinate a cambiare la vita delle persone e le aziende in tutto il mondo.
2016 Top Technologies in Sensors and Instrumentation fa parte del programma TechVision (Sensors & Instrumentation) Growth Partnership Service. Lo studio esamina le tecnologie che sono destinate ad avere il maggiore impatto nei prossimi 2-3 anni, come i nanosensori, i sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS) di nuova generazione, i droni commerciali, i biosensori e i sensori in grado di rilevare frequenze terahertz (THz). Comprendere l'impatto di queste tecnologie sulle aziende aumenterà notevolmente i decisori nello sviluppo delle strategie a breve e lungo termine.
I venture capitalist stanno finanziando attivamente le tecnologie B2B, mentre le tecnologie relative ai droni hanno attirato investimenti in crowdfunding. Gli altri partecipanti possono acquisire tecnologie anche attraverso licenze, fusioni e acquisizioni o alleanze.
"Le alleanze per lo sviluppo tecnologico aiuteranno le aziende a sfruttare le competenze dei singoli soggetti, il che consentirà loro di ottenere il meglio dei benefici della convergenza", afferma Sitanshu Ramrao Shastri, analista del gruppo TechVision. "Le tecnologie di rilevamento consentono alle aziende di adottare modelli di business basati sul valore più proattivi e di esplorare nuovi flussi di entrate."
È probabile che le nuove tecnologie rivoluzioneranno diverse applicazioni e modelli di business, a diversi livelli. Per sfruttare il loro vero potenziale, le tecnologie dei sensori e della strumentazione hanno bisogno di:
- raggiungere un elevato rapporto segnale-rumore;

- minimizzare i falsi positivi e negativi;
- consumare meno energia;
- migliorare l'accuratezza dei dati rilevati;
- essere in grado di funzionare in un ampio spettro di temperature.

"La sanità è un'area di crescita chiave per le tecnologie di rilevamento, che hanno reso possibili diverse applicazioni trasformative in questo ambito", osserva Sumit Kumar Pal, analista del gruppo TechVision. "I biosensori e i sensori di frequenze THz hanno sostenuto in modo particolare funzionalità come il monitoraggio preventivo, il monitoraggio remoto dei pazienti e il rilevamento rapido".



Idee e opinioni


numero di 18/01/2017
Torna al SOMMARIO






SEGUICI